SONDRIO – A Sondrio proseguono i lavori per la realizzazione della passerella delle “Cassandre” sul Mallero che, salvo imprevisti, già quest’estate sarà a disposizione di residenti e turisti per spostarsi da Mossini a Ponchiera.
“Questa passerella – ha sottolineato il sindaco d Sondrio Marco Scaramellini – rappresenta un tassello importante di un progetto più ampio di valorizzazione della città a vantaggio dei residenti e per attirare i turisti. Una visione strategica per cercare di accelerare i cambiamenti in atto ponendo le basi per un’economia basata sul turismo in grado di offrire nuove prospettive ai nostri giovani”.
Una realizzazione partita da un’idea dell’Amministrazione comunale che in poco tempo è diventata un progetto a seguito della condivisione di altri enti, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Fondazione Cariplo, che l’hanno finanziata interamente con 1,5 milioni di euro.
Lunga 146 metri e larga 2,90, la passerella ciclopedonale sospesa quasi cento metri sopra il torrente Mallero collega le frazioni Mossini, dalla contrada Maioni, e Ponchiera. La struttura è sorretta da cavi parabolici, ancorati alle grandi antenne e posizionati al di sopra dell’impalcato metallico per tutto il suo sviluppo. Il parapetto, anch’esso metallico, è alto circa 1,80 metri per una maggiore sicurezza ma con un cono visivo per ammirare sia l’orizzonte che il torrente sottostante. La pavimentazione è in asfalto colato del tipo utilizzato per le piste ciclabili con alta resistenza al gelo e al disgelo, completamente riciclabile. L’illuminazione sarà garantita da due proiettori a led installati in cima ai due piloni, che faranno luce sul camminamento e segneranno il profilo della struttura.
Avviato lo scorso settembre, il cantiere è attivo contemporaneamente sui due versanti: ad oggi sono stati realizzati basamenti, fondazioni e attacchi per antenne e cavi stabilizzanti. Successivamente si procederà con le altre esecuzioni fino alla posa dell’impalcato, intorno alla metà di maggio, e dei parapetti per arrivare alla conclusione dei lavori a fine giugno.