Mese. Puliscono il bosco in cambio della legna tagliata e il Comune risparmia 3mila euro

MESE – Nel comune di Mese è stata completata, nei giorni scorsi, la messa in sicurezza di via Scandolera.

Sono stati infatti ultimati i lavori di pulizia del bosco che circonda l’acquedotto comunale, punto in cui erano presenti numerose piante di grandi dimensioni e in parte non sane, gravanti proprio sulla strada con evidenti problemi di sicurezza. Partendo da questa emergenza, un anno fa, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Cipriani ha tentato una modalità inconsueta per attuare la pulizia di questo sito: promuovere la disponibilità gratuita dei cittadini volenterosi tramite informazioni nelle bacheche e sulla pagina Facebook comunale. La ricompensa per i lavoratori constava nel legname stesso ricavato dal bosco tagliato.

Lo scorso anno si è proceduto ad eliminare le piante più pericolose per il tratto viario, mentre all’inizio del 2021 è stato completato il taglio del bosco e la pulizia dei terrazzamenti presenti.
Di fatto, con questo metodo, le casse comunali di Mese hanno avuto un risparmio di circa 3mila euro, il costo stimato per lo stesso taglio da parte di professionisti e hanno garantito l’approvvigionamento di legname ad uso privato per dei cittadini che ne necessitavano ugualmente a costo zero.

“Questo metodo di gestione – sottolineano dal Comune – potrebbe dunque essere una modalità da seguire anche per situazioni analoghe, andando incontro alla necessità dei cittadini con riduzione di spesa e messa a disposizione, di contro, di giornate di lavoro”.