Previsioni. Sereno e foehn; piogge giovedì pomeriggio

SONDRIO – Sulla regione blanda circolazione dai quadranti nord-occidentali, a tratti più instabile sui rilievi. Da martedì sera flussi più settentrionali, con possibilità dalle prime ore di mercoledì di fenomeni di foehn nelle valli esposte; soleggiato su gran parte della regione. Da giovedì flussi in progressiva rotazione da sud con condizione più instabili e precipitazioni, più probabili sui rilievi. Dal pomeriggio di venerdì condizioni via via più stabili grazie a flussi nord-occidentali.

Martedì 9 marzo nuvolosità irregolare e variabile, più marcata nelle ore pomeridiane sui rilievi, ampie schiarite in serata a partire da ovest. Precipitazioni deboli, occasionali piovaschi sui rilievi settentrionali, più probabili nelle ore pomeridiane. Neve oltre 1100 metri. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti in montagna deboli variabili in mattinata, quindi in progressiva intensificazione da nord fino a localmente forti in serata sulle Alpi.

Mercoledì 10 marzo cielo sereno o poco nuvoloso, passaggi di velatura in serata a partire dai rilievi settentrionali. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Venti: in montagna in mattinata moderati o localmente forti da nord, con possibili fenomeni di foehn nelle valli esposte, venti in attenuazione in serata.

Giovedì 11 marzo, in mattinata passaggi di nuvolosità medio-alta, più compatta e spessa a ovest, dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto in serata. Precipitazioni dal tardo pomeriggio possibili deboli sparse, più probabili sui rilievi settentrionali. Neve oltre 1200-1400 metri. Temperature minime in aumento, massime in leggero calo. Venti in montagna deboli o localmente moderati meridionali, con rinforzi più estesi su Alpi di confine.

Fonte: Arpa Lombardia