Le vicende dello scorso anno hanno influito dal punto di vista economico su molti settori, compreso quello immobiliare, e chi pensava di comprare o vendere casa in questo periodo si trova a dover fare i conti con i risultati della pandemia.
Nonostante i vari lockdown che hanno letteralmente svuotato le città, il 2020 non è stato un anno particolarmente difficile per il settore del mattone, ma come si prospetta la situazione per l’anno seguente?
Le prospettive sono floride in tutta l’Italia ma in Brianza, a Monza soprattutto, vi sono alcuni fattori che contribuiscono a rafforzare questa idea.
Appoggiarsi ad un’agenzia immobiliare per la gestione delle compravendite è, in ogni caso, sempre la migliore soluzione. Esse sono, infatti, i partner ideali per individuare gli affari più vantaggiosi e adatti alle proprie esigenze.
Tra le agenzie immobiliari a Monza, Dove.it si riconferma la più valida ed efficiente, grazie al servizio di assistenza professionale, in grado di soddisfare le richieste dei clienti e guidarli al meglio nei loro affari immobiliari.
Inoltre, prima di vendere o acquistare casa è sempre consigliabile effettuare una valutazione dell’immobile. Si tratta di un’operazione molto delicata che è il caso di far svolgere a personale competente.
La valutazione permette di sapere qual è il prezzo reale di un immobile al metro quadro, in modo da non rischiare di valutarlo ad un prezzo troppo basso e, quindi, svenderlo o di sopravvalutarlo correndo il rischio, al contrario, di non riuscire a venderlo. Per fare ciò, è importante trovare un’agenzia immobiliare competente che conosca bene la città e tutte le caratteristiche ed i prezzi delle varie zone.
Nell’ultimo biennio, la situazione degli immobili di Monza ha avuto un notevole miglioramento grazie alle innovazioni apportati alla città. Ad esempio, la costruzione della linea metropolitana favorirebbe il collegamento tra le diverse zone della città, migliorando la viabilità ed incidendo positivamente sul valore degli immobili, soprattutto in quelle zone limitrofe che prima non erano ben collegate al centro.
L’andamento del mercato immobiliare a Monza è tendenzialmente stabile con una media di prezzi al metro quadro che si aggirano intorno ai 2.840 euro per appartamenti di nuova costruzione. Alcune zone hanno mostrato, nell’ultimo biennio, una crescita dei prezzi più marcata, come a San Fruttuoso e nella zona di Cazzaniga – Ospedale Nuovo.
Per quanto riguarda i tempi medi di vendita di un immobile nella città di Monza, si contano circa 87 giorni e, considerando tutte le difficoltà dovute alle restrizioni per i provvedimenti presi per la pandemia, è comunque una tempistica buona che fa ben sperare sull’andamento del settore immobiliare nel 2021.