SONDRIO – Consegnate oggi a Sondrio sei onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, diplomi concessi dal Presidente della Repubblica. La cerimonia nella sala consiliare della provincia di Sondrio alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello, del presidente della provincia Elio Moretti ed ai sindaci di Sondrio, Marco Scaramellini, e Dubino, Emanuele Nonini.
Insignito del titolo di Grande Ufficiale Stefano Giustiniani; titolo di Cavaliere per Ida Oppici, Maurizio Di Blasi, Giovanni Guerrieri, Lorenzo Lega e Fabio Molinari.
Il prefetto ha ricordato che questi titoli, come prevede una legge del 1951, “ricompensano benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
In considerazione del permanere dell’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19 e delle vigenti restrizioni, la cerimonia si è svolta in assenza di pubblico alla presenza dei soli insigniti e delle autorità e nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e divieto di assembramento.