SONDRIO – Debutto con sconfitta nel torneo di serie C per la formazione di serie C del Tennisporting Club di Sondrio, la squadra di punta del sodalizio sondriese presieduto da Orlano Salomoni e del movimento tennistico provinciale.
Opposta alla Milano Tennis Accademy di Segrate, formazione che punta alla promozione in B, la squadra capitanata da Maurizio Salomoni ha messo in campo il 100 per cento e, pur perdendo nettamente nel computo totale per 5-1, è uscita dal campo con l’onore delle armi e con la consapevolezza di poter centrare l’obiettivo stagionale: salvarsi. Eh sì, perché quest’anno l’ultima squadra classificata nel girone iniziale retrocederà in D.
Nel primo match il milanese Federico Serena, un 2.4 di spessore, ha superato un generoso Alessandro Rapella con un netto 6/3, 6/0. Il punto della bandiera l’ha messo a segno un super Mattia Bruni che ha battuto nel secondo incontro Giovanni Boco, un ottimo 2.5, al termine di un’autentica maratona. Perso in volata il primo set, col punteggio di 7/5, Mattia ha alzato ulteriormente il livello del suo tennis vincendo per 6/2 il secondo parziale e rimandando tutto al tie break decisivo, vinto per 7/6. Il maestro Niccolò Silva ha lottato in entrambi i set prima di cedere per 6/2, 6/3 a Iacopo Maria Sada e anche il maestro Maurizio Salomoni si è dovuto inchinare, con un doppio 6/2, a Manuele Ferrari, un 3.1 molto forte e determinato. Nei doppi, pur lottando e arrivando spesso al “punto decisivo” (sul 40 pari si gioca infatti un punto solo per aggiudicarsi il gioco e non si segue quindi il regolamento normale del tennis), i due doppi sondriesi hanno ceduto a quelli milanesi: quello formato da Salomoni e Silva ha perso per 6/4, 6/3 a Sada e Serena mentre quello formato da Rapella e Bruni si è inchinato al binomio del Milano Tennis Academy Boco – Filoramo col punteggio di 6/1, 7/6.
“I ragazzi sono stati tutti molto bravi, hanno dato il massimo – dice Maurizio Salomoni – ma alla fine non c’è stato nulla da fare contro un avversario fortissimo come il Milano Tennis Academy, formazione tra le più forti in circolazione che punta senza mezzi termini alla promozione. Mattia Bruni ha portato a casa il punto della bandiera ma anche alcuni degli altri match sono stati combattuti, al di là del risultato. Il nostro obiettivo è quello della salvezza e ce la giocheremo fino in fondo con alcune formazioni presenti in un girone assai difficile”.
Ora il calendario prevede per domenica prossima la sfida in trasferta a Melzo sui campi in terra rossa dello SportTrend Tennis, contro un’altra squadra di spessore. Negli altri incontri della giornata il Milano Tennis Academy affronterà il GTennis, il Circolo Tennis Cantù sfiderà il Tc Capriolo e la Canottieri Ticino (Pv) se la \1vedrà contro la Canottieri Garda.