CHIAVENNA – Lara Magoni, assessore al Turismo di Regione Lombardia, in visita ha Chiavenna per la presentazione della tappa del Giro d’Italia, a voluto fare visita ai ragazzi dell’Istituto Leonardo da Vinci. Ha così voluto conoscere gli autori della ricerca sulla Shoah premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“È stato un incontro molto intenso ed emozionante – ha sottolineato il dirigente scolastico Salvatore La Vecchia – perché Magoni è originaria di Selvino, il paese della storia, ricordata tra l’altro proprio come ‘I bambini di Selvino’. Alla Magoni la vicenda è stata raccontata da suo padre che in quel periodo aveva poco più di 10 anni, di famiglia molto povera, ha sofferto la fame tanto che quasi voleva essere al posto di quei bambini che venivano aiutati dalla gente del posto. Nonostante la povertà della famiglia, anche la nonna della Magoni contribuiva donando qualche uovo, nonostante il disappunto del figlio che soffriva anche lui la fame”.
All’incontro sono intervenuti, oltre al sindaco Luca Della Bitta, anche tre ragazzi e la professoressa Carmelina Schepis che hanno spiegato le modalità con cui è stata condotta la ricerca. Alla fine la Magoni ha invitato la classe a fare una gita a Selvino tutto a sue spese.
Magoni e Elisabetta Biavaschi, sua compagna nella nazionale di sci all’inizio degli anni 90, hanno poi fatto visita a una classe del Liceo sportivo. I ragazzi sono rimasti molto contenti di confrontarsi con le due campionesse.
LEGGI ANCHE:
Chiavenna. I ragazzi del “da Vinci” premiati da Mattarella per un video sulla Shoah
Giro d’Italia. La provincia di Sondrio in mostra il 29 maggio nei 90 anni della maglia rosa