Chiavenna. Asilo nido da rifare, 96mila euro per la nuova progettazione

CHIAVENNA – Ammonta a 96mila euro la spesa per la progettazione di un nuovo asilo nido ma l’amministrazione comunale di Chiavenna punta ad un intervento di almeno un milione e 500mila euro.

Il progetto, che sarà presentato entro la fine di maggio, punta ad ottenere un finanziamento per la ristrutturazione – ma forse sarebbe meglio parlare di ri-edificazione – della struttura di Bette intitolata a Clyde Gernonimi. “Sarà difficile ottenere i fondi – sottolinea il sindaco Luca Della Bitta – L’importante, però, è presentare il progetto e, se non riusciremo ad essere finanziati con questo bando, saremo pronti per il prossimo”.

La progettazione di un nuovo asilo nido si è resa necessaria data la vetustà dell’edificio esistente, un prefabbricato realizzato negli anni ‘70 non più adeguato, sia dal punto di vista strutturale sia di adeguamento energetico.

“L’intervento cui stiamo pensando sarà radicale – aggiunge il vicesindaco della Città del Mera Davide Trussoni – Attualmente, sul mercato, sono a disposizione soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Anche rimanendo nel panorama del prefabbricati punteremo ad un edificio dotato di impianti di ultima generazione, con pannelli fotovoltaici, pompe di calore e un consumo energetico quasi nullo”.