Scuola. Educazione civica, i ragazzi del Pio XII incontrano le Istituzioni del territorio

SONDRIO – Nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica per i propri studenti la Scuola Secondaria di Primo grado Turchi dell’Istituto paritario Pio XII di Sondrio organizza alcuni momenti di incontro con le Istituzioni del territorio.

Il programma si compone di tre moduli, afferenti a tre parole chiavi, di cui il primo si intitola “Rappresentanza”, relativo la conoscenza del Comune, rivolto alla Classe prima; il secondo si intitola “Amministrazione e Governo”, dedicato alla conoscenza della Provincia di Sondrio e dell’Ufficio territoriale del Governo, il Prefetto e la Prefettura di Sondrio, rivolto alla Classe seconda; e, infine, il terzo si intitola “Giustizia”, dedicato alla conoscenza della Giustizia e rivolto alla Classe terza.

Allo scopo di ampliare le conoscenze e le competenze relative l’Educazione civica, tutti i moduli saranno anticipati da un specifica e semplificata formazione in Classe, prima dell’uscita nelle diverse Istituzione, per poi essere seguiti da un momento di restituzione dell’esperienza in classe.
Giovedì 13 maggio, al mattino, si terrà la visita alla Prefettura e alla Provincia di Sondrio, con gli studenti della seconda media. A seguire, il 21 maggio, al mattino, si terrà la visita al Tribunale di Sondrio.