Chiavenna. Torna la Rassegna di musica organistica organizzata dalle Chiavi d’Argento

CHIAVENNA – Dopo la forzata rinuncia dello scorso anno causa Covid, il Comitato Chiavi d’Argento di Chiavenna riprende ora la sua programmazione con la Rassegna di musica organistica, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione.

Il concerto si svolgerà presso la chiesa di San Lorenzo in Chiavenna sabato 15 maggio, con inizio alle 20.30, con la partecipazione straordinaria di Michele Montemurro, diplomato al Conservatorio “G. Verdi” in Organo e Composizione Organistica nel 2000 e nel 2002 in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Per la serata di Chiavenna, il maestro Montemurro proporrà un programma con Partite diverse sopra “Sei gegrüsset, Jesu gütig” di J. S. Bach, la Sonata in Re minore op. 65 n. 6 “Vater unser im Himmelreich” di F. Mendelssohn (Corale e variazioni, Fuga, Finale andante), la Suite pour orgue di D. Bédard (Prélude, Lamento, Toccata) per concludere con la Passacaglia e Fuga in Do minore di J. S. Bach.

Il concerto d’organo, che si colloca nel calendario straordinario degli eventi preparatori alla beatificazione di suor Maria Laura del 6 giugno prossimo, sarà il primo ad essere presentato al pubblico dopo le interruzioni di tutte le attività concertistiche del 2020 causate dalla pandemia, e per tale ragione la presenza del pubblico in chiesa sarà rigorosamente contingentata e regolata in applicazione della normativa regolante la riapertura al pubblico dei concerti.