Orobie Valtellinesi. 59 appuntamenti per un’estate in sicurezza all’aria aperta

BASSA VALTELLINA – Le Orobie Valtellinesi sono pronte ad accogliere residenti e turisti con un fitto programma di eventi all’aria aperta nel corso della prossima estate.

Le escursioni con le Guide nel Parco delle Orobie Valtellinesi prevedono quest’anno 59 appuntamenti, da maggio a ottobre, almeno uno per ogni weekend, oltre a quelli nei giorni feriali, nelle 14 valli che caratterizzano un territorio affascinante e selvaggio che merita di essere scoperto e vissuto.

“Come Parco delle Orobie – ha sottolineato il presidente Doriano Codega durante la presentazione dell’iniziativa – operiamo per valorizzare il territorio in diverse forme. Grazie all’organizzazione e all’accompagnamento delle Guide Parco più che di escursioni si tratta di vere e proprie esperienze da vivere in un’estate che sarà caratterizzata da un grande afflusso sulle nostre montagne e noi offriamo quasi 90 giornate di gite in sicurezza”.

Nel programma, illustrato dal coordinatore delle Guide Parco Giorgio Tanzi, ci sono proposte di una giornata e trekking più lunghi, gite per famiglie con bambini piccoli, attività alpinistiche, canyoning fino ai campi estivi per ragazzi. “L’anno scorso – sottolinea Tanzi – nonostante le restrizioni abbiamo accompagnato quasi 300 persone e quest’anno vorremmo fare ancora meglio”.

Si comincerà sabato 15 maggio con la gita in val Fabiolo alla scoperta di tesori e leggende con la Guida Parco Simone Guidetti. L’appuntamento successivo è per domenica 23 maggio con l’escursione in val Venina organizzata dalla Guida Parco Barbara Carta. E si proseguirà settimana dopo settimana con la val Lesina, il pizzo Meriggio e la val Tartano.