Opere pubbliche. Interventi per 4 milioni di euro programmati per il 2021

SONDRIO – Nuove opere e manutenzioni per quasi quattro milioni di euro, di cui oltre 800mila finanziati con l’avanzo di amministrazione e i restanti con contributi statali, regionali e provinciali.

Nel 2021 del Comune di Sondrio ai numerosi interventi già in corso di realizzazione, su tutti le due passerelle sul Mallero, sulle Cassandre e alla Piastra, se ne aggiungono decine di altri tra manutenzioni straordinarie, riqualificazioni e messa in sicurezza. Un tassello ulteriore che completa quanto già previsto.

“Gli interventi in corso e quelli programmati per quest’anno sono molti – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – in ragione dei bisogni evidenziati per la manutenzione di strade, edifici pubblici e impianti e per nuovi progetti particolarmente significativi. Grazie ai nuovi finanziamenti ottenuti è stato possibile programmare altri interventi che si aggiungono a quelli già previsti”.

Per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie, che da sole assommano a quasi 800mila euro, saranno coinvolte principalmente le strade, con alcune riasfaltature già appaltate, oltre agli edifici pubblici, alle scuole, ai giardini e al verde pubblico, agli impianti sportivi e ai cimiteri. Con 70mila euro verrà rifatta una parte dei vialetti interni al cimitero di Sondrio che da tempo necessitano di una sistemazione. Tutte queste opere sono finanziate con l’avanzo di amministrazione insieme all’intervento di efficientamento energetico presso la scuola primaria “Paini”, 60mila euro di spesa che si aggiungono ai 130mila già stanziati, che comporterà la sostituzione dei serramenti esterni.

L’intervento per l’efficientamento energetico della scuola Torelli è stato finanziato per 920mila euro, su un totale di 1,5 milioni, sul Piano triennale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia: un ulteriore contributo che si aggiunge a quello già ottenuto per la progettazione che è in corso di affidamento. La differenza verrà coperta con fondi comunali, tenendo conto che saranno recuperati circa 280mila euro per il conto termico. Le risorse economiche per intervenire sulla scuola dell’infanzia di via Gianoli, pari a 130mila euro, sono arrivate dalla Regione Lombardia: il progetto di riqualificazione attualmente in corso mancava di una parte fondamentale per la messa in sicurezza igienico-sanitaria. I tempi sono stretti poiché con l’inizio del nuovo anno scolastico l’edificio dovrà essere restituito ad alunni e insegnanti.

Al già programmato intervento di riqualificazione dell’area sportiva della Castellina, finanziato con fondi Aqst per 540mila euro, si aggiunge il rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo Coni, del costo di 250mila euro, per metà finanziati da un bando regionale. Con 70mila euro si interverrà sulla copertura del Policampus che necessita di essere sistemata.

L’intervento più importante dal punto di vista dell’impegno economico è l’ultimo inserito in ordine di tempo nel programma delle opere pubbliche 2021 quale condizione per partecipare al bando statale che finanzia interventi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. La zona interessata è quella compresa tra viale dello Stadio, Castellina, piazzale Fojanini e via Pittoni: con i 2,9 milioni di euro richiesti si procederà con un intervento che prevede la riqualificazione a verde e a parcheggio delle aree esterne ai campi sportivi, il completamento della pista ciclabile con marciapiedi in viale dello Stadio fino all’imbocco della nuova via Pittoni e proseguendo lungo un percorso ad anello, la sistemazione dei marciapiedi su via Valeriana e la realizzazione dei tratti mancanti fino a piazzale Fojanini.