Piuro. Ticket di 3 euro per accedere alle Cascate, ma solo per i turisti

PIURO – Approvato il nuovo regolamento che disciplinerà l’accesso alle Cascate dell’Acquafraggia di Piuro per la prossima estate.

L’area verde sarà delimitata, si accederà da tre varchi e, nei periodi di punta, per entrare ci vorrà un biglietto che costerà tre euro. La scorsa settimana Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, il regolamento di gestione del monumento naturale di Borgonuovo di Piuro ma le modifiche per la fruizione del parco erano già state annunciate, nei mesi scorsi, dallo stesso sindaco di Piuro Omar Iacomella.

In base alle nuove norme il parco resterà aperto al pubblico tutti i giorni. Ma dal primo giugno al 31 luglio e dal primo al 15 settembre nei festivi e prefestivi e tutti i giorni dal primo al 31 agosto per accedere all’area verde sarà necessario un ticket. Il biglietto costerà 3 euro a persona. I bambini con meno di cinque anni e gli anziani sopra i 75 anni, oltre alle persone diversamente abili, non lo dovranno pagare. Tutti i cittadini residenti in Valchiavenna potranno accedere gratuitamente all’area. Sarà necessario esibire un documento di identità all’ingresso qualora si rientri nelle categorie esonerate dal ticket.

Nei tre varchi di accesso sarà presente il personale incaricato per l’accoglienza. Sarà possibile pagare con carte di credito, bancomat e contanti. All’ingresso verranno consegnati i braccialetti di riconoscimento che certificano l’avvenuto pagamento. Coloro che entreranno nel parco sprovvisti di biglietto saranno puniti con sanzioni da 50 a 500 euro.

In passato la sosta selvaggia di mezzi ha determinato rilevanti problemi alla cittadinanza. Per questa ragione il Comune di Piuro ribadisce che è assolutamente vietato parcheggiare i veicoli lungo le strade e al di fuori dei posteggi dedicati. Saranno attivi i sistemi di videosorveglianza, oltre alle pattuglie di polizia locale che verificheranno il corretto accesso alle aree di sosta e al parco.

Un altro problema emerso in passato è stato rappresentato dai barbecue. È vietato entrare nel parco con tavolini, sedie e attrezzature da picnic in generale e svolgere qualsiasi tipo di festa non autorizzata dall’ente gestore. È inoltre proibita la vendita ambulante di qualsiasi genere e merce all’interno del parco e in tutta la frazione di Borgonuovo. I cani possono entrare, purché legati al guinzaglio. Le biciclette devono essere condotte a mano. È vietato l’accesso alle moto e alle automobili.

“Vogliamo valorizzare questo monumento naturale – ha dichiarato il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Davide Trussoni – con un regolamento atto a rendere il sito ancora più attrattivo e fruibile in totale sicurezza. Il turismo post Covid sarà sempre più di prossimità e attento all’offerta naturalistica dei territori di montagna e dobbiamo offrire tutti gli strumenti per godere al meglio delle nostre bellezze”.