CHIAVENNA – Giornata storica quella di domenica per Chiavenna e non solo, con la cerimonia di beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, attirata con l’inganno da tre giovanissime ragazze in una trappola e uccisa nella cittadina 21 anni fa per una sorta di rito satanico.
Circa 2.500 i fedeli accordi allo stadio di Chiavenna per la beatificazione, originata dal “martirio in odium fidei” (in odio alla fede).
Di seguito un breve video dalla pagina ufficiale dell’evento:
LA CITAZIONE DI PAPA FRANCESCO
Anche Papa Bergoglio ieri poco dopo mezzogiorno, al termine dell’Angelus in Piazza San Pietro ha parlato della beatificazione: “Suor Maria Laura Mainetti delle Figlie della Croce è stata uccisa 21 anni fa da tre ragazze influenzate da una setta satanica, con crudeltà. Proprio lei che amava i giovani più di ogni cosa e amato e perdonato quelle stesse ragazze prigioniere del male, suor Maria Laura ci lascia il suo programma di vita: fare ogni piccola cosa con fede, amore ed entusiasmo”.
IL SINDACO RINGRAZIA
Il primo cittadino di Chiavenna Luca Della Bitta ha affermato che “Questa è un giornata davvero eccezionale per noi, per la prima volta la città ha una sua figlia elevata agli onori degli altari. Dopo San Luigi Guanella beata Maria Laura Mainetti”. E intanto cresce la speranza è che suor Laura possa essere prima o poi proclamata santa.
La cerimonia di beatificazione è stata presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause del Santi. Accanto a lui, con il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni, anche molti altri presuli e sacerdoti.
LA CRONACA IN VIDEO DELLA CELEBRAZIONE (ETV):