SONDRIO – A Sondrio i bambini della scuola dell’infanzia “Giovanni Segantini” di via Colombaro che hanno potuto calpestare il nuovo manto erboso e divertirsi con i giochi dell’area verde appena riqualificata.
Più erba, come mai ce n’era stata, meno aree pavimentate e recinzioni in legno, oltre a molti giochi, alcuni recuperati e altri nuovi. L’intervento, avviato dall’amministrazione comunale nel gennaio scorso, è stato realizzato in contemporanea con quello analogo dei giardini di via Cesare Battisti in uso alla scuola primaria “Francesco Saverio Quadrio” e aperti al pubblico negli orari non scolastici.
Un investimento di 170mila euro, finanziati per 90mila dalla Regione Lombardia, che ha consentito di risolvere alcune problematiche evidenziate da insegnanti, genitori dei bambini e da altri fruitori, per rendere gli spazi verdi più sicuri e accoglienti. Per i giardini di via Cesare Battisti si dovrà attendere soltanto qualche settimana: non appena sarà cresciuta l’erba saranno aperti al pubblico, anch’essi riqualificati e dotati di nuove panchine, giochi inclusivi e di un impianto di illuminazione.
“Siamo felici di inaugurare questo giardino – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera – tra qualche settimana sarà agibile anche quello di via Cesare Battisti. In entrambe le aree abbiamo lavorato molto sul manto erboso, installando gli impianti di irrigazione per garantire per tutta la stagione il risultato eccellente che apprezziamo oggi”.
Unica differenza la tipologia di intervento: nel giardino ad uso esclusivo della scuola dell’infanzia sono state posate delle zolle per accorciare i tempi e restituire lo spazio verde ai bambini che frequenteranno fino alla fine di giugno, nel parco giochi di via Cesare Battisti, aperto a tutti negli orari non scolastici, il prato è stato seminato, quindi si dovrà attendere qualche settimana prima di poterlo calpestare.
Prima di affiancare i bambini nel taglio del nastro il sindaco Marco Scaramellini ha rivolto loro un invito: “Questo giardino che oggi è così bello e ben curato deve rimanere sempre in queste condizioni: aiutateci a tenerlo in ordine”.