TIRANO – Con la recente approvazione del progetto esecutivo, riguardante i lavori di posa segnaletica e delle aree di sosta (la cui conclusione è prevista entro la fine dell’anno od al più tardi la prossima primavera), il Cammino Mariano delle Alpi – tratto occidentale da Piantedo a Tirano, vede la fattiva realizzazione di un progetto che amplia e valorizza l’offerta turistica del territorio provinciale.
Promosso da un partenariato di enti pubblici, istituzioni religiose e associazioni – Provincia di Sondrio, Comune di Tirano, Rettorato della Basilica di Tirano e Associazione CammIkando – il Cammino Mariano delle Alpi , del quale , a settembre 2019, è già stata inaugurata la tappa Teglio –Tirano, diverrà un itinerario spirituale di grande valenza culturale e paesaggistica che si svilupperà lungo i 90 km del tratto Piantedo–Tirano toccando molti dei santuari mariani della Valtellina e convergendo al santuario della Madonna di Tirano, fulcro del Cammino.
Al fine di evitare duplicazioni e ulteriori pressioni sul territorio, il percorso si interseca e si sovrappone spesso con i già esistenti Sentiero del viandante e Via dei terrazzamenti. Lungo il Cammino, suddiviso in cinque tappe, verranno realizzate una ventina di aree di sosta dove verranno collocate bacheche descrittive dei luoghi e del contesto religioso dell’area, la segnaletica unidirezionale Piantedo-Tirano con il logo e la colorazione caratteristica del Cammino Mariano oltre alla progressiva chilometrica del percorso.
Il costo complessivo dell’intervento, ammontante ad 270mila euro è coperto dalla Provincia di Sondrio che si avvarrà, per l’affidamento e la direzione dei lavori, della qualificata collaborazione degli uffici della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Come è prassi nei cammini religiosi i pellegrini che percorreranno tutto il percorso ed avranno ricevuto la regolare certificazione delle tappe effettuate, riceveranno all’arrivo il “Testimonium” quale attestato del completamento del percorso di fede.
Sono inoltre in corso di valutazione una serie di servizi da offrire ai pellegrini ed ai fruitori del cammino riguardanti l’accompagnamento, l’ospitalità presso strutture da convenzionare, i menù del pellegrino ed i trasporti: attività che vedranno la luce la prossima primavera quando il tratto occidentale del Cammino sarà completato e fruibile da tutti in piena sicurezza e tranquillità.