CHIAVENNA – Da fine giugno e per tutta l’estate il servizio sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna sarà interrotto e sostituito da una linea di bus.
La sospensione del servizio si è resa necessaria al fine di attuare una serie di opere di ammodernamento della linea – tra cui la nuova fermata di Dubino – al costo di 33 milioni di euro. Gli interventi dovrebbero concludersi entro il 29 agosto, data prevista per la riapertura della tratta ferroviaria.
Nel tempo, però, sono stati numerosi i disagi sofferti dai pendolari, tra sospensioni del servizio e ritardi e l’arrivo dei nuovi convogli alcuni mesi fa ha migliorato solamente in parte la situazione di disagio. Negli anni passati l’allora presidente della Comunità montana della Valchiavenna Severino De Stefani, per ovviare al problema, aveva addirittura paventato al gestione mandamentale della tratta, sul modello di una linea metropolitana. Proprio per questo sono in molti a guardare con sofferenza all’ennesimo stop delle corse, anche se motivato da un miglioramento della linea.
Abbiamo quindi deciso di chiedere, nel consueto sondaggio settimanale proposto ai lettori di Valnews, un parere al riguardo. È possibile esprimersi – fino alla prossima settimana – qui sotto oppure nel box a destra della nostra home page.
Valchiavenna. Treni sostituiti con i bus per l'estate, ennesimo disservizio?
- Sì, l'ennesima prova che la montagna è messa da parte (55%, 58 Voti)
- Sì, non si vuole investire sul territorio (24%, 25 Voti)
- No, è una scelta obbligata per migliorare il servizio (14%, 15 Voti)
- No, i bus garantiranno i collegamenti (7%, 7 Voti)
- Non lo so e non mi interessa (1%, 1 Voti)
Voti totali: 106