APRICA – Aprica punta sul binomio tra sport e turismo. La località turistica valtellinese, oltre ad ospitare manifestazioni ciclistiche e cicloturistiche di spessore assoluto, ha deciso di investire su altre discipline sportive, nello specifico su basket e volley, organizzando per la stagione estiva una serie di camp, di tornei e di ritiri che permetteranno di incrementare il flusso turistico.
La prima kermesse organizzata da Pro Loco Aprica, con la collaborazione dell’Asm 70 Morbegno, è il 1° torneo Aprica 2021, una manifestazione che coinvolgerà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, una sessantina di bambini di 12 e 13 anni appartenenti a 4 sodalizi sportivi: Junior Basket Ca’ Ossi di Forlì, la Pallacanestro Virtus Luino e Minibasket Luino (Varese), la Pallacanestro Vigodarzere (Padova) e la Asm 70 Pezzini Morbegno.
Il torneo si disputerà sui nuovissimi campi all’aperto, allestiti nei giorni scorsi in via delle 6 contrade, e, in caso di maltempo, sul parquet della Palestra di via Magnolta, una struttura che ospiterà successivamente i camp di basket e quelli di volley.
“In estate puntiamo molto sullo sport per la promozione e lo sviluppo turistico di Aprica – sottolinea il sindaco Dario Corvi – Oltre al ciclismo e alla mountain bike abbiamo deciso di puntare anche su basket e volley. Ed è anche in quest’ottica che abbiamo rifatto il parquet e sistemato il palazzetto dello sport di via Magnolta, posizionato due campi esterni provvisori che si affiancano a quello esterno già esistente”.