DELEBIO – La Latteria Sociale Valtellina di Delebio è stata selezionata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per il suo progetto “MOntagna in MOvimento“, lanciato alla fine del 2018, scelto insieme ad altri due quale storia di successo dell’Italia rurale.
È toccato al direttore Marco Deghi presentare il progetto, finanziato con 2,2 milioni di euro dalla Regione Lombardia su un totale di 5,5 milioni. “MOntagna in MOvimento” è un progetto integrato della filiera lattiero casearia della montagna lombarda che continua ad innovare per migliorare la sua competitività, aumentando la remunerazione della materia prima, per rinnovare gli impianti nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale.
La digitalizzazione è lo strumento per promuovere una maggiore interazione: allevatori per oltre il 34% con meno di 40 anni che in stalla utilizzano anche smartphone e app, che consultano i dati messi a disposizione, che comunicano e archiviano i loro. I numeri certificano il riscontro positivo del progetto che ha consentito di realizzare interventi per adeguare il benessere animale agli standard previsti dalla certificazione e per soddisfare i requisiti e fregiarsi della denominazione “Prodotto di montagna”.
Una best practice, un esempio di efficacia nell’utilizzo delle risorse economiche, che ha posto la cooperativa valtellinese all’attenzione nazionale, scelta dalla Regione Lombardia tra gli oltre 17 mila beneficiari di contributi del Piano di sviluppo rurale, che ha distribuito risorse per oltre un miliardo e 150 milioni di euro.
“Al di là degli indubbi vantaggi che si sono riversati sulla qualità dei prodotti e sulla sostenibilità economica e ambientale delle aziende socie – spiega Deghi – il valore aggiunto di questo progetto risiede nella condivisione e nella collaborazione tra partner di alto livello tecnico e scientifico e aziende agricole che l’hanno caratterizzato. Lavorare insieme ci ha consentito di realizzare nei tempi prestabiliti un progetto ambizioso e fortemente innovativo che rappresenta uno spartiacque tra quello che eravamo e quello che stiamo diventando. Fra tradizione e innovazione noi abbiamo scelto di continuare a puntare su entrambe, e grazie a questo progetto, e a tutti gli enti che con noi ci hanno creduto e lo hanno sostenuto, prima fra tutti la Regione Lombardia, abbiamo la conferma di essere sulla strada giusta”.
La Latteria Sociale Valtellina, la più importante realtà lattiero casearia della montagna lombarda, raccoglie ogni anno 35 milioni di litri di latte prodotto da oltre cinquemila bovini e mille capre, alimentati dal foraggio coltivato su 1900 ettari di territorio nel fondovalle della provincia di Sondrio e dell’Alto Lario. Produce più di tremila tonnellate di formaggi, tra cui spiccano il Valtellina Casera e il Bitto, e commercializza 3,6 milioni di litri di latte fresco.