CASTIONE ANDEVENNO – Dopo un anno di assenza, da giovedì 1 luglio torna il Ciapél d’Oro, organizzato dalla Pro Loco di Castione Andevenno: la XXXVI edizione vedrà come sempre al centro il concorso dei vini non etichettati che culminerà con la premiazione in programma domenica 4 luglio, riservata ai soli invitati, nel rispetto delle misure di sicurezza, ma non meno attesa.
Due anni fa, gli ultimi a iscrivere il loro nome nell’albo d’oro del concorso erano stati Pier Giorgio Giana per il Valtellina Superiore Docg, Nicola Colli per il Valtellina Doc e Giordano Giumelli per il Valtellina Igt. In questi giorni si sta completando il ritiro dei campioni di vino che verranno assaggiati e giudicati da un’apposita commissione.
“Non è il Ciapél d’Oro nella sua formula tradizionale – sottolinea la presidente della Pro Loco Michela Mozzi – ma questa edizione ancora condizionata dalla pandemia ci ha consentito di tornare alle origini con le degustazioni in vigna che ci auguriamo possano incontrare il favore del pubblico. Puntiamo sulla qualità degli appuntamenti e ci siamo affidati a esperti di enogastronomia per alzare il livello e approfondire la conoscenza dei nostri vini. Tutti gli eventi sono su prenotazione e con posti limitati nel rispetto delle prescrizioni e a tutela della salute dei partecipanti”.
Il Ciapél d’Oro si aprirà giovedì 1 luglio, alle 18, con il concerto “Tres mundos”, un trio che mescola e interpreta idee, culture e sonorità da Italia, Brasile e Argentina, i paesi di origine dei tre artisti. Per assistere all’appuntamento, inserito nel calendario di Ambria Jazz, organizzato dalla Pro Loco con il Comune di Castione e il Cid, è obbligatoria la prenotazione.
Venerdì e sabato, a partire dalle 19, verranno proposte delle degustazioni alla scoperta dei vini dei produttori locali per apprezzarli in vigna, al tramonto e con la musica in sottofondo a rendere unica l’esperienza. Nella giornata di domenica sono previsti alle 9 il “Trekking dei terrazzamenti“, una camminata di tre ore tra i vigneti della Sassella e le incisioni rupestri, la gara dei carretti, che tanto successo aveva riscosso due anni fa alla sua prima edizione, alle 14 e alle 17, prima della premiazione del concorso, l’incontro con Nello Bongiolatti che presenterà il suo libro “Valtellina, terra di vite e di vino”.