LECCO – “R[A]ISING SPLUGA Visioni future per il territorio della valle con lo sviluppo del centro di formazione sperimentale a Chiavenna”: questo il titolo del progetto vincente della X edizione del premio di laurea “Dott. Ing. Katia Corti” promosso Lions Club “San Nicolò” di Lecco e bandito dal Polo territoriale di Lecco. A realizzare l’elaborato Arianna Fassi e Fernanda Speciale che hanno partecipato con la loro tesi di laurea all’università lariana.
Il premio, dedicato alla memoria di Katia Corti, laureata al Politecnico di Milano e prematuramente scomparsa, vuole riconoscere il miglior progetto innovativo di recupero (edilizio e/o territoriale) o di nuova costruzione sul territorio lombardo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
La giuria ha apprezzato diversi aspetti dell’elaborato esprimendo la seguente motivazione: “Progetto dai contenuti originali, che tiene conto di un sistema territoriale complesso e articola soluzioni progettuali puntuali alle diverse scale con tecnologie innovative. La tesi offre inoltre un importante contributo alla descrizione e alla conoscenza del territorio”.