VAL MASINO – Sono 15 le micro e piccole imprese commerciali, turistiche e artigianali di Val Masino hanno beneficiato di un contributo a fondo perso per un totale di 23mila euro.
Per iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Songini, alla fine dello scorso anno, era stato pubblicato un apposito bando per la concessione di un aiuto economico per finanziare interventi di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture, iniziative per l’innovazione e acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature.
Alcune imprese hanno finanziato interventi già programmati, altre hanno colto l’occasione per sviluppare le loro attività, migliorandole dal punto di vista dell’offerta di prodotti e servizi oppure intervenendo sulle strutture. Gli oltre 23 mila euro ripartiti sono la dotazione assegnata a Val Masino per il 2020, mentre altri 30 mila euro sono già previsti per il 2021 e il 2022.
“Il periodo pandemico è stato difficile per tutti, in particolare per chi ha dovuto tenere chiusa la propria attività – sottolinea il vice sindaco Stefania Angileri – ma c’è la voglia di rifarsi, sfruttando tutte le opportunità che si presenteranno e questa lo era. La stagione turistica è partita bene e ci auguriamo prosegua nel migliore dei modi per consentire a commercianti, esercenti e artigiani di rifarsi: hanno lo spirito giusto e sono decisi a sviluppare le loro attività contando sul grande afflusso previsto per l’estate”.