Football Americano. Si riprende a giocare, i Valtellina Vikings al “5-Men”

SONDRIO – Dopo l’inevitabile stop imposto dal Covid, sono ripartiti i confronti sportivi anche per il Football Americano targato CSI. Il settore agonistico di questa disciplina sportiva è tornato in campo a partire dall’inizio di giugno con la terza edizione del Campionato “5-Men”.

Si tratta della dimensione “entry level” dell’approccio agonistico (tackle) con il Football Americano. Questo Campionato è infatti pensato in modo particolare per tutti i team di nuova costituzione e per i team più strutturati che hanno al loro interno un gruppo di atleti che vuole crescere.

Un traguardo raggiunto al culmine di una stagione sportiva sino ad ora dedicata al potenziamento formativo ed organizzativo del settore, con due obiettivi ottimamente centrati: il corso di formazione per allenatori e quello per i nuovi arbitri del settore.

Dieci le squadre iscritte al “5-Men”, con 6 regioni rappresentate: Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania, Lazio ed Abruzzo. Bears Alessandria, Valtellina Vikings e Vikings Cavallermaggiore nel gruppo Nord Ovest, Commandos Brianza, Wildcats Cremona e Cocai Terraferma nel gruppo Nord Est, Campania Seabucks, Bufali Latina, Goblins Lanciano e Speck Pescara nel gruppo Centro Sud.

Domenica 6 giugno si sono giocati i concentramenti Nord-Ovest e Centro-Sud, la settimana successiva in campo le tre squadre del girone Nord-Est. Per i team vincenti i raggruppamenti del Nord e per le prime due classificate del gruppo Centro Sud si è avverato il sogno di arrivare a Firenze domenica 27 giugno alle Final – Four nazionali nel bellissimo Guelfi Sport Center, casa dei Guelfi Firenze Team che milita in Serie A.

Nei concentramenti i Valtellina Vikings hanno prima vinto contro i Bears Alessandria per 34 a 20 e poi perso contro i Vikings Cavallermaggiore per 14 a 6. Proprio quest’ultima squadra è approdata alla finale contro i Cocai TerraFerma, vinta dai veneti per 28 a 6.