SONDRIO – Si chiude la prima tappa del Campionato Italiano Green Challenge Cup tra Gara 1 “Strada dei vini e della montagna” che è partita da Piazza Garibaldi direzione Grosio e ritorno e Gara 2 “Strada della Valle da Sondrio a Morbegno” e chiusura in Piazza Garibaldi.
La chermesse green è dedicata alle auto ecologiche organizzata da ACI Sondrio che, con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 2° Valtellina EcoGREEN, la prima delle 7 gare del Campionato Italiano Green Challenge Cup dedicato ai neofiti, tra veicoli a gpl/diesel, plug-in ed elettriche su itinerari mozzafiato tra Sondrio e i Comuni della provincia in cui 19 equipaggi si sono sfidati su un percorso stradale di 100 km per gara.
“Abbiamo chiuso la prima delle due giornate di questo 2° Valtellina EcoGREEN che ha visto pluricampioni di rally sfidarsi con piloti giovanissimi e promettenti – sottolinea il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani – Tra Sport, turismo, sostenibilità, le due gare si sono svolte all’insegna della competitività e sportività, qualità da veri campioni che abbiamo visto negli occhi di tutti i neofiti della specialità che hanno partecipato. Un pensiero va a Giovanni Trinca Colonel a cui è stato dedicato il premio Green Driver ai vincitori assoluti di Gara 1 e 2, aggiudicato quest’anno dal team Mario Stagni navigato da Ennio Ferrari, seguito dal giovane esordiente Stefano Selva con Alessandro Giuseppe Boschiroli e terzo posto per i valtellinesi Marco Caprari e Cristina Nana”.
Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 1 di sabato 26 giugno mattina vede primeggiare le full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model X, seguiti da Daniele e Marco Fuselli, Stefano Petroni e Marta Diotallevi (Team Autovittani) tutti su Renault Zoe.
Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 2 di sabato 26 giugno pomeriggio vede sempre in testa le full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli (Team Autovittani) su Renault Zoe, seguiti da Mario Stagni ed Ennio Ferrari su Tesla Model X e Marco Caprari e Cristina Nana (Team Autovittani) su Renault Zoe.
Il Premio GREEN DRIVER Assoluto– istituito da ACI Sondrio in ricordo di Giovanni Trinca Colonel – è stato assegnato all’equipaggio Mario Stagni ed Ennio Ferrari, secondo posto a Stefano Selva e Alessandro Giuseppe Boschiroli, Marco Caprari e Cristina Nana su Renault Zoe.
Istituito quest’anno anche il Premio Green Driver Under 30 by Sara Assicurazioni tutto dedicato ai giovani vincitori di ciascuna gara che è stato assegnato ad Andrea Ioli per Gara 1 e a Stefano Selva per Gara 2.