PILA (AO) – Grandissimo risultato del tiranese Federico Rosario Brafa, giovane atleta tesserato per la Melavì Bike di Tirano, che stamattina ha conquistato uno splendido argento nella prova di Cross Country dei campionati europei di mountain bike in corso di svolgimento a Pila (Aosta) e che vedono al via tutti i migliori giovani specialisti del vecchio continente.
La gara è stata dominata, dal primo all’ultimo metro dello spettacolare tracciato aostano, dal ceco Krystof Bazant che si è aggiudicato l’oro nell’Xco, riservata ad atleti di 14 anni. Al termine di una gara intelligente Federico Rosario Brafa è arrivato secondo, precedendo l’austriaco Valentin Hofer.
Ritmo elevato da subito, con il ceco Krystof Bazant a dettare il ritmo e a dilatare metro dopo metro il vantaggio sugli immediati inseguitori. Al primo passaggio in zona arrivo, Bazant transita con 27” di vantaggio sull’austriaco Valentin Hofer e, in fila indiana, un terzetto di italiani: Federico Rosario Brafa, Ettore Fabbro e Mario Campana. I tre accusano dalla testa della corsa un ritardo che varia dai 32 ai 45”. Nella seconda tornata Krystof Bazant ha dilatato il suo vantaggio sugli inseguitori, portandolo a 1’01” Federico Brafa e Valentin Hofer a 1’01”.
Quarto, attardato di 5”, Ettore Fabbro. A poco meno di 50” un terzetto composto da Fabian Hoelligl (Bolzano), Mario Campana (Lombardia) e il ceco Dominik Kukla. Nulla è cambiato nella terza e decisiva tornata, con Bazant tranquillo in testa che ha concluso in 39’41”. La lotta per la medaglia d’argento si è risolta nell’ultimo chilometro, con l’azzurro Federico Rosario Brafa (40’33”) che ha preceduto di 10” Valentin Hofer (40’43”).