Allerta maltempo. Codice arancione in Valchiavenna, giallo in Valtellina

SONDRIO – Ondata di maltempo attesa per le prossime ore e per domani: in provincia di Sondrio in base al bollettino emanato dalla protezione civile ad essere maggiormente colpita sarà l’area della Valchiavenna dove è stato indicato il codice arancione, indice di rischio elevato. In Valtellina invece l’allerta è gialla.

Per la giornata di oggi 08/07, permane la saccatura con asse orientato Sud-Nord, estesa dalla Francia alla Scandinavia, attualmente nei pressi delle Alpi Occidentali, in transito verso Est nel corso della giornata, accompagnata da avvezione fredda in quota e forte instabilità a carattere convettivo.

Sono previsti temporali forti o molto forti possibili su tutta la regione, con locale grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento, nel primo pomeriggio prevalentemente sui settori occidentali, in seguito in rapida estensione al resto del territorio. In prima serata ancora possibili fenomeni intensi, anche se con tendenza a rapido spostamento verso Nordest ed esaurimento nel corso della notte. Nel complesso delle prossime 12-18 ore, a causa dei ripetuti rovesci, si prevedono anche accumuli precipitativi areali consistenti sul Nordovest e parte della restante fascia prealpina. Oltre alle forti raffiche e alla possibilità di trombe d’aria durante i passaggi delle celle temporalesche, si prevede un generale rinforzo dei venti durante il transito della perturbazione. Zero termico inizialmente intorno a 3800 metri di quota, in abbassamento nel corso del pomeriggio-sera fino a circa 3000 metri di quota.

Per la giornata di domani 09/07, previsto nella notte un rapido spostamento del passaggio perturbato, seguito da generali schiarite. Residui temporali sparsi, di moderata o solo localmente forte intensità, su Prealpi Occidentali ed alta pianura occidentale (esaurimento entro le prime ore della notte) e anche sui settori orientali (esaurimento entro le prime ore della mattinata, con al più isolati piovaschi nel resto della mattinata). Nel pomeriggio possibili isolati rovesci sulle Prealpi Bresciane. Zero termico in risalita da 3200 a circa 4000 metri di quota.

Fonte: Regione Lombardia