Sicuramente vi sarà capitato di accettare un’offerta vantaggiosa proposta da Sky, per poi capire
(troppo tardi) che non avevate davvero bisogno dei suoi servizi. E, forse, sarà stato proprio a
quel punto che vi sarete maledetti, rendendovi conto che iniziare le pratiche per l’operazione di
disdetta SKY non sarebbe stato altrettanto semplice e veloce.
Se è per questi motivi che siete capitati qui, vi consiglio di continuare a scorrere queste righe,
perché è proprio in questo articolo che troverete tutte le risposte che state cercando. Se affrontare un costo per preservare la vostra integrità mentale non vi crea alcun problema, vi
consiglio di affidarvi direttamente ad un’azienda che si occupa di disdette, così da appaltare
tutto alle competenze dei loro operatori e togliervi il pensiero. Se accetterete questo mio
consiglio, dovrete solo contattarne una e lasciar fare tutto ad essa, senza dovervi barcamenare
tra passaggi lunghi e tediosi.
Se l’idea vi alletta ma non sapete come funzioni, vi spiegherò meglio le cose da sapere per far
filare tutto liscio come l’olio.
Prima di tutto date un’occhiata QUI per rendervi conto di come una di esse opera proprio per la
recessione dal contratto Sky, dopodiché scegliete un’azienda, contattatela e lasciate che sia un
suo operatore a spiegarvi tutto. Non dovrete far altro che ascoltare e vi ritroverete slegati dal
contratto con la Sky in men che non si dica e senza aver mosso un dito.
Se, però, il pensiero di pagare qualcuno per disdire al posto vostro non vi si addice (perché
credete di poter far da soli, perché pensate che sia semplice e veloce o perché non volete
spendere ulteriori soldi oltre che tempo) allora sto per elencarvi tutti i passaggi da compiere per
recedere dal contratto Sky.
1. Inviate una raccomandata nella quale avvisate la Sky della vostra decisione di recessione. Tale avviso dovrà arrivare all’azienda almeno 30 giorni prima della fine del vostro contratto o comunque 30 giorni prima della data dalla quale non vorrete più ricevere i suoi servizi. Nel primo caso non dovrete pagar nulla, mentre nel secondo caso (se il contratto non sarà ancora scaduto) dovrete versare una penale di €11.53 più eventuali more se avrete attive offerte
aggiuntive al catalogo base.
L’unico modo per evitare di pagare la penale e di riuscire a recedere subito dal contratto è quella di affidarvi alla Legge Bersani sul diritto di ripensamento (*tale legge è applicabile solo nel caso in cui abbiate sottoscritto l’abbonamento tramite chiamata telefonica o sito web e solo se recederete entro 14 giorni dalla sottoscrizione).
2. A questo punto, per procedere con la disdetta, dovrete seguire UNO dei seguenti iter:
chiamare la Sky e seguire le direttive che i loro operatori vi daranno, inviare una raccomandata
o, ancora, operando attraverso il pec.
Ognuno di questi percorsi ha dei pro e dei contro: la chiamata è gratuita, ma i procedimenti che
ne scaturiranno potrebbero richiedere tantissimo tempo e una grossa dose di pazienza da parte
vostra; la raccomandata è veloce, ma dovrete comunque pagarla e tener conto delle
tempistiche delle poste; il pec ha solo pro, ma dovrete esserne in possesso.
In ogni caso, se avrete seguito il mio consiglio iniziale (ovvero quello di rivolgervi ad un’azienda
specializzata in disdette), non dovrete crearvi nessuno di questi problemi. Inoltre, seguendo il
mio consiglio, sarete tutelati legalmente da qualsiasi problema burocratico che la Sky potrebbe
darvi mentre, con la chiamata ad esempio, non avrete alcuna tutela. (Raccomandata e pec vi
consentiranno di avere, quanto meno, una prova fisica dell’avvenuta disdetta).
3. Una volta che la Sky avrà ricevuto la lettera di avviso e la procedura di recessione, vi
chiamerà per avere la conferma sulle vostre intenzioni. A questo punto dovrete dargli questa
conferma e, da questo momento in poi, vi mancherà solo un ultimo passaggio da compiere
prima di liberarvi per sempre dell’azienda.
4. Riconsegnate tutti gli apparecchi o i modem che avete ricevuto in comodato d’uso
(racimolateli tutti e non dimenticate neppure uno o dovrete pagarlo!) portandoli nel punto Sky
più vicino a voi o chiamando il numero 199 100 400 per conoscere l’indirizzo al quale spedirli.
Siete arrivati alla fine e, spero, tutti interi! Se avrete consegnato i modem entro 45 giorni dall’ufficializzazione della disdetta non sentirete più parlare della Sky!