SONDRIO – Il Piano estate e gli organici e le prospettive per la scuola in provincia di Sondrio sono stati al centro del dibattito affrontato, nella mattinata di oggi, dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fabio Molinari.
Un excursus iniziale è stato fatto sul Piano scuola estate 2021 concepito dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico. A tal proposito sono diverse le scuole della provincia che sono riuscite ad ottenere i fondi PON (fondi europei), che rappresentano una delle fonti di finanziamento messe a disposizione per la realizzazione delle attività, così come di quelli provenienti dai bandi a valere sulle legge ex 440.
“Sono 6 le Istituzioni scolastiche della provincia che hanno beneficiato dei fondi Pon per le attività estive per un importo complessivo di oltre 286mila euro: circa 56mila euro all’Ic di Talamona, altri 56mila l’Istituto ‘De Simoni – Quadrio’ di Sondrio, 5mila all’Ic di Ardenno, 59mila all’Ic ‘Paesi Orobici’ di Sondrio, quasi 60mila l’Istituto ‘Caurga’ di Chiavenna e 50mila all’Istituto ‘Balilla – Pinchetti’ di Tirano – ha spiegato Molinari – Anche sui bandi estate della ex 440 abbiamo avuto un buon risultato con 10 assegnazioni per un totale di 351mila euro di cui 23mila all’Istituto ‘Balilla – Pinchetti’ di Tirano, 30mila al Cpia, circa 39mila al Liceo ‘Nervi-Ferrari’di Morbegno, altri 39mila all’Ic di Teglio, 40mila all’Istituto Alberti di Bormio, 30mila all’Ic ‘Spini – Vanoni’ di Morbegno, 40mila all’Ic ‘Damiani’ di Morbegno, 30mila all’Ic di Novate Mezzola, 40mila all’Ic ‘Garibaldi’ di Chiavenna e 40mila all’Ic ‘Paesi Orobici’ di Sondrio. Ciò dimostra la grande capacità di dirigenti e docenti di mettere in campo progetti di qualità per le numerose attività estive”.
Sul fronte delle iniziative estive, anche l’Ufficio Scolastico ha fatto la sua parte con una serie di corsi gratuiti rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie. “Proprio in questi giorni – conclude Molinari – si sta svolgendo la seconda settimana del corso dedicato all’educazione al movimento insieme al campione di bike trial Marco Bonalda mentre a breve ne partirà uno dedicato alla psicomotricità, oltre ad un laboratorio di pratiche e tecniche audiovisive gestito dal videomaker Nicolas Bettineschi all’interno dello studio audiovisivo dell’Ust. Non mancheranno poi una serie di appuntamenti dedicati all’arte e alla letteratura”.