CHIAVENNA – Chiavenna è ancora Bandiera arancione del Touring Club Italiano: riconoscimento rinnovato fino alla fine del 2023 e conferma di un prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale a seguito della certificazione del mantenimento dei requisiti.
La Bandiera arancione, quale strumento di valorizzazione del territorio, è stata pensata dal Touring Club Italiano dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
“Per noi è un onore poterci fregiare ancora della Bandiera arancione – sottolinea il sindaco Luca Della Bitta – confermarsi è anche più difficile perché significa mantenersi con costanza agli alti livelli richiesti e noi ci siamo riusciti. Questo riconoscimento ci gratifica e ci ripaga dell’impegno nostro come amministratori, degli operatori e dell’intero sistema turistico: l’ultimo anno è stato particolarmente difficile ma la conferma della Bandiera arancione, sia per il suo significato che per le opportunità che offre, rappresenta uno stimolo ad andare avanti con la stessa forza di volontà, con la convinzione di essere sulla strada giusta. Se saremo in grado di sfruttare le opportunità e di lavorare in rete, pubblico e privato, esprimendo ciascuno il meglio di sé, potremo raggiungere gli ambiziosi traguardi che ci siamo posti”.
Da quest’anno, inoltre, Chiavenna è entrata a far parte del “Network Bandiere Arancioni” e potrà beneficiare di una serie di opportunità sul fronte della comunicazione, a livello nazionale e internazionale, dell’animazione territoriale, della formazione degli operatori turistici.
Le Bandiere arancioni del Touring Club sventolano su 247 comuni in tutta Italia, pari all’8% dei candidati, in Lombardia sono 15, tra cui Chiavenna. La certificazione viene rilasciata, e rinnovata ogni tre anni, a conclusione di un’analisi che considera cinque aree: accoglienza; ricettività e servizi complementari; fattori di attrazione turistica; sostenibilità ambientale; struttura e qualità della località.