SONDALO – La Val di Rezzalo, nel territorio comunale di Sondalo, è sempre più frequentata da numerosi turisti e l’amministrazione del sindaco Ilaria Peraldini ha quindi deciso di introdurre una tariffa giornaliera nei parcheggi della località Fontanaccia.
Il Comune di Sondalo, negli ultimi 3 anni, ha realizzato una serie di opere per migliorare la viabilità di accesso alla valle e la sicurezza (strada Le Prese-Fumero con allargamento strada e barriere paramassi e realizzazione nuovi parcheggi per un importo totale di 2 milioni e 500mila euro) che vanno ad aggiungersi ad altri interventi appaltati dal Comune, dalla Comunità Montana Alta Valtellina e del Parco che hanno riguardato invece la sistemazione di alcuni tratti di strada Vasp e altre opere. Inoltre, dallo scorso anno, è stato attivato il servizio di potenziamento estivo del bus di linea fino a Fumero, per permette la piena accessibilità, senza l’utilizzo delle auto.
Alla luce di questi interventi e per uniformare la Val di Rezzalo con le altre valli del comprensorio l’Amministrazione ha deciso di introdurre, a partire da agosto, la sosta a pagamento dei parcheggi in località Fontanaccia.
“Grazie ad un contributo di Regione Lombardia – sottolineano dal Comune – tra qualche settimana i parcheggi saranno dotati di un parcometro videosorvegliato posizionato all’ingresso della frazione di Fumero, compatibile sia con l’uso del contante che delle carte di credito che sarà in grado di indirizzare il visitatore nel parcheggio libero più vicino fra quelli disponibili”.
Sarà introdotta una tariffa unica giornaliera con possibilità di programmare il parcheggio a più giornate. La sosta a pagamento verrà introdotta nella fascia oraria dalle 8 alle 19 e riguarderà il periodo che va dal 1 marzo al 31 ottobre. Non saranno oggetto di pagamento invece i due parcheggi di Fumero e il parcheggio posizionato più in basso in località Fontanaccia, che saranno lasciati liberi per i possessori di case nella frazione e negli alpeggi limitrofi.
L’intervento in oggetto prevede anche il ripristino del semaforo regolante il transito nella galleria che dà accesso alla frazione, molto utile e comodo, che era stato installato e poi divelto da ignoti.
L’iniziativa rappresenta solo una prima parte del contributo regionale; è previsto infatti un secondo lotto di interventi che andrà a riguardare i parcheggi del centro di Sondalo. “È nostra intenzione infatti – sottolineano ancora dal Comune – a partire dall’autunno, introdurre alcune zone di parcheggi a pagamento che riguarderanno la via Vanoni e parte di viale Libertà, avendo, a pochi metri di distanza, il grande parcheggio ‘Palù’ libero da soste e limiti, che risulta sempre poco utilizzato”.