BORMIO – Due sportelli per il rilascio dei dispositivi di firma digitale sono stati attivati a Bormio e Livigno grazie ad un accordo tra la Camera di Commercio di Sondrio e la Comunità Montana Alta Valtellina. Cittadini e imprese potranno quindi ottenere i dispositivi senza la necessità di recarsi allo sportello camerale di Sondrio.
A seguito della sottoscrizione dell’accordo, alcuni addetti della Comunità Montana Alta Valtellina e del Comune di Livigno hanno seguito un percorso di formazione predisposto da Infocamere e sono stati preparati per supportare al meglio gli utenti nel rilascio della firma digitale. Grazie a tale accordo, i cittadini e gli imprenditori dell’Alta Valle potranno ora evitare di raggiungere Sondrio per richiedere un dispositivo, la firma digitale, che è ormai entrato nella “strumentazione obbligatoria” per chi fa impresa e che consente di presentare una domanda di contributo, accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, fra cui quelli camerali, estrarre gratuitamente la visura, il bilancio oppure lo statuto della propria impresa dal Registro Imprese -utilizzando il “cassetto digitale” dell’imprenditore – nonché di firmare pratiche e documenti, con valore legale e in modo equivalente alla tradizionale firma autografa apposta su carta.
“Questa iniziativa – sottolinea la presidente camerale Loretta Credaro – è resa possibile dalla sensibilità della Comunità Montana dell’Alta Valle e dalla disponibilità della tecnologia fornita da Infocamere, che ringrazio. Con la pandemia, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per alleggerire gli adempimenti burocratici richiesti agli imprenditori rendendo accessibili molti nostri servizi da remoto, fra i quali lo stesso rilascio della firma digitale. Intendiamo proseguire ulteriormente in questa direzione e auspico pertanto che nel prossimo futuro si formalizzino le condizioni per attivare nuove collaborazioni, sempre a vantaggio delle imprese.”
L’accesso al servizio avviene su appuntamento, da effettuarsi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, tramite il centralino della Comunità Montana Alta Valtellina (0342/912311) o quello del Comune di Livigno (0342 991111). Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, basterà presentarsi nel giorno e orario concordati per ottenere il rilascio della firma digitale entro pochi minuti.