Sport e turismo. A Sondrio tanti progetti per rendere la città più attrattiva

SONDRIO – Lo sport avrà un ruolo di primo piano nel futuro di Sondrio: in particolare la canoa, con il capoluogo che, insieme a Piateda, Albosaggia e Castione, ospiterà i Campionati mondiali del 2023.

“Dobbiamo lavorare tutti insieme con una visione di lungo periodo, pensando al futuro dei nostri figli – è stata l’esortazione del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini che, nelle scorse ore, ha illustrato il percorso di trasformazione della città – possiamo contare su basi solide e su grandi potenzialità che dovremo essere in grado di gestire in maniera sostenibile”.

L’Amministrazione comunale ha ottenuto contributi da enti diversi e sfruttato le opportunità offerte dai bandi per realizzare opere e promuovere iniziative ormai prossime al lancio, come la ciclostazione o la passerella sulle Cassandre, oltre ai lavori già conclusi che hanno consentito di ampliare e mettere in sicurezza la rete ciclopedonale cittadina.

L’assessore Carlo Mazza, con deleghe all’Urbanistica, all’Ambiente e alla Mobilità, ha concentrato l’attenzione sul Parco Bartesaghi, una risorsa per la città, che l’Amministrazione punta a qualificare e potenziare per allargare ulteriormente la fruizione.

“Per raggiungerlo in sicurezza – ha sottolineato – abbiamo previsto un sottopasso ciclopedonale che lo colleghi all’area della Castellina, per dotarlo di un servizio che oggi manca realizzeremo un blocco con adeguati spogliatoi e con la cooperativa Intrecci che lo gestisce vorremmo svilupparlo sul fronte degli eventi e della pratica sportiva aggiungendo un’area sportiva e realizzando un campo slalom sull’Adda”.

Per l’area Ventina, di proprietà privata, l’indirizzo sarebbe quello di destinarla a varie forme di ricettività per soddisfare un bisogno che lo sviluppo auspicato potrebbe presto rendere evidente.

Lo sport è ritenuto un attrattore turistico, come ha spiegato l’assessore allo Sport e al Turismo Michele Diasio: “I grandi eventi che abbiamo ospitato – ha detto – come la cerimonia d’inaugurazione delle Deaflympics alla fine del 2019 e il Giro d’Italia under 23, e quelli futuri, le gare di sci alpinismo del prossimo febbraio e i Mondiali di canoa del 2023, rappresentano un richiamo importante e allargano la notorietà del nostro territorio. In vista delle Olimpiadi del 2026, quale territorio ospitante, saremo sotto osservazione e questo aumenta le nostre responsabilità”.

All’arrivo della fiaccola olimpica mancano cinque anni, soltanto due ai Campionati mondiali di canoa assegnati alla Valtellina per il 2023, grazie all’impegno del presidente della federazione Benedetto Del Zoppo, come ha sottolineato il sindaco Scaramellini. Sondrio ospiterà la cerimonia d’inaugurazione: sono attese più di mille persone da una quarantina di nazioni per competere nelle acque dell’Adda. Prima di allora, l’impegno sarà quello di allestire il campo slalom davanti al Parco Bartesaghi per potenziare il turismo.