Provincia di Sondrio. Dalla regione 2milioni e 500mila euro a sostegno delle imprese

MILANO – Ammonta a 2 milioni e 500mila euro il contributo messo a disposizione da Regione Lombardia per le imprese della provincia di Sondrio.

Nello specifico si tratta di 1 milioni e 800mila euro concessi a fondo perduto a cui vanno sommati i 752mila euro erogati con finanziamento; investimenti che hanno riguardato 375 imprese della Valtellina e Valchiavenna.

Di questi 871mila euro sono stati erogati attraverso la nuova misura “Al Via” nata con l’obiettivo di sostenere i nuovi investimenti legati ai protocolli di sicurezza sanitaria per l’efficienza della produzione delle imprese. Grazie invece allo strumento “Credito Adesso Evolution”, che finanzia il fabbisogno di capitale circolante delle imprese, professionisti e associati della Lombardia, sono arrivati 313mila euro. In più 228mila euro, concessi a fondo perduto, derivano dal bando “Sì Lombardia” dedicato ai lavoratori con partita Iva e dal bando per le filiere di economia circolare realizzato in collaborazione con Unioncamere e Camere di commercio per sostenere la competitività e l’indotto delle imprese. 492mila euro derivano dalla misura “Digital Business” per supportare l’innovazione e la digitalizzazione per la crescita delle attività economiche e imprenditoriali. Gli ulteriori finanziamenti regionali derivano dalle misure “Credito Ora”, che supporta le micro e piccole imprese dei settori della ristorazione e delle attività storiche di tradizione della Regione Lombardia e dagli accordi di innovazione con il ministero dello sviluppo economico.

“In questi mesi – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi – abbiamo messo in campo tutte le risorse che avevamo a disposizione per aiutare aziende e lavoro. Conterà verificare il moltiplicatore economico delle risorse erogate e intanto andiamo avanti con il cambiamento. Aiutare le imprese vuol dire sostenere il lavoro”.