Morbegno. Campo Estivo Musicale: 30 allievi coinvolti

MORBEGNO – Tutto pronto per la 18° edizione del Music CEM (Campo Estivo Musicale) 2021, organizzato dalla Società Filarmonica di Morbegno, in programma dal 23 al 29 agosto, presso il Complesso S. Antonio.

Saranno coinvolti 30 allievi di età compresa tre i 12 ed i 17 anni, tutti appartenenti alla Scuola di Musica Dante Milani, coadiuvati da 9 insegnanti, dal direttore Eugenio Arrigoni e da 7 componenti dello staff sotto la responsabilità del direttore organizzativo Fulvio Abbate.

Gli allievi saranno impegnati tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 dedicando 6 ore allo studio, dividendo il tempo tra le prove per sezione strumentale e la concertazione d’insieme. Durante le pause non mancheranno le occasioni di svago e convivialità, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza dovute alla pandemia. Il repertorio di studio sarà focalizzato su 9 brani, che spazieranno dalla musica originale per Banda, alla Classica ed a quella Moderna, in una varietà che consentirà ai giovani musicisti di ritornare a sperimentare le varie fasi della concertazione.

Al termine del CEM, sono previsti 2 concerti che si svolgeranno sabato 28 alle 20,30 presso l’Auditorium S. Antonio e domenica 29 agosto alle 17 presso il Chiostro interno. La programmazione del CEM sarà ulteriormente impreziosita venerdì 27 alle 20,30, quando Lorenzo Passerini offrirà al pubblico un concerto dal titolo “ Una giornata in Musica“. Nelle settimane successive al CEM, non si esclude la possibilità di replica dei Concerti, che in passato hanno visto l’esibizione in sedi prestigiose, una per tutte nel 2018 e 2019 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Il Consiglio Direttivo della Filarmonica di Morbegno ha deciso di utilizzare questa formula “ridotta“ rispetto alle edizioni precedenti per tutelare la salute dei partecipanti, consentendo comunque una ripresa in presenza delle attività ed iniziando a ricostituire il tessuto di rapporti e socializzazione. Anche per questo motivo, si è deciso di svolgere le attività in modo gratuito, non richiedendo nessun contributo economico alle famiglie degli allievi.