CHIAVENNA – L’edizione dell’Andèm a Cròt 2021 – in programma per il 4, il 10, l’11 e il 12 settembre – sta registrando una notevole adesione. Praticamente già tutti prenotati i posti disponibili per i due sabati della manifestazione chiavennasca.
Quest’anno, data l’impossibilità di allestire la consueta Sagra dei Crotti le associazioni coinvolte – 15, ognuna delle quali mette in campo dai 5 ai 10 volontari per ogni singola giornata – guidate dalla Pro Chiavenna hanno optato per il solo Andèm a Cròt, con una riduzione del 50% dei posti disponibili rispetto all’edizione del 2019.
“Tutte le norme anti-Covid verranno rispettate – sottolinea l’assessore al turismo di Chiavenna Andrea Giacomini – Il Green pass è, ovviamente, obbligatorio. Per partecipare è necessario prenotarsi sul portale della Sagra, non sarà possibile presentarsi senza aver prima effettuato i vari passaggi online”.
Quattro i percorsi a piedi previsti dagli organizzatori – tutti interamente sul territorio di Chiavenna – più uno per bici ed e-bike che, invece, toccherà anche altri comuni. Il tutto pensato per visitare i crotti e degustare le specialità enogastronomiche della Valchiavenna.
“Non è stato facile riuscire ad organizzare tutto – conclude Giacomini – ma le associazioni, nonostante le difficoltà, hanno dimostrato di esserci, di fare tessuto e di volersi impegnare per il nostro territorio”.