Quando si parla di montagna, immaginando le alte vette, gli spazi verdi, i sentieri e i boschi, la mente ci riporta ad uno stato di calma e benessere mentale. Aria pulita, un calcio allo stress e tanto relax. Capita anche a te questa sensazione? Se sì, sai già perché le vacanze in montagna sono tanto gettonate dai viaggiatori ad ogni stagione, anche in autunno.
E lo sa anche Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore, che nel suo catalogo di viaggi propone vere esperienze da vivere anche tra i monti. Le mete in montagna, isolate dal mondo caotico cittadino, si fanno amare non solo per la bellezza dei luoghi ma anche per le magiche emozioni che sanno trasmettere e suscitare.
Non solo il contatto primordiale con la natura aumenta la spiritualità interiore, ma le lunghe camminate sono un vero elogio alla lentezza, rilassano e fanno bene al cuore con risvolti positivi su tutto il corpo e la mente. Scegliere una vacanza tra i monti, quindi, diventa un’esperienza unica, da vivere ogni volta che se ne ha la possibilità, magari cercando di assaporarne tutte le sfaccettature, provando anche attività sportive, andando all’avventura o unendo allo sport attività come meditazione e yoga. Ad esempio, se ami lo sport estremo e non hai paura di nulla, puoi imparare le tecniche dell’arrampicata grazie ad viaggio dedicato in Sicilia. Pensati qui, mentre ti alleni e ti arrampichi sulle rocce insieme alla guida e ai tuoi compagni di viaggio: la fatica diventerà stupore ogni volta che vedrai il panorama. Qui, infatti, potrai godere di un’esclusiva vista sul Mediterraneo.
Preferisci il Nord? Allora scegli una vacanza in Trentino-Alto Adige per “fare quattro passi” sul Sentiero Italia CAI. Immaginati, zaino in spalla, in cammino dalla splendida Val di Sole attraversando piccoli comuni fino alla Val di Non. Sei giorni di camminata tra malghe e boschi, respirando a pieni polmoni aria pulita e godendo di una vista a dir poco spettacolare. Se ami gli animali e la natura, invece, una vacanza tra le vette del Gran Paradiso è ciò che ti ci vuole: lo sai che Tramundi ha organizzato una settimana per incontrare la fauna d’alta quota in compagnia di un biologo naturalista? Qui potrai scoprire piccoli borghi, laghi spettacolari e vedere da vicino gli animali, nel loro habitat naturale. Marmotte alpine, stambecchi e camosci sono alcune specie che potresti incontrare lungo in cammino, scoprendone ogni curiosità grazie alla presenza di una guida esperta.
Infine, se ami le vacanze in montagna ma anche viaggiare all’estero apprezzerai il pacchetto dedicato al Nepal: una vera esperienza per vivere intensamente questi luoghi grazie ad un breve trekking himalayano alla base della montagna più alta del mondo: l’Everest. Un viaggio che, tra monasteri e piccoli villaggi, ti lascerà senza fiato oltre alla voglia di ripartire subito per rivivere questi piccoli momenti ricchi di emozioni.