BRESCIA/MANTOVA – Weekend di corsa per gli atleti valtellinesi impegnati nel Cross delle Cave a Brescia e nel Trofeo Volpi a.m. nel mantovano.
Il Cross delle Cave, corso a Brescia dopo la prima fase di Cellatica, ha decretato le società qualificate per i Campionati italiani di società di cross in programma il 13 marzo a Trieste. A far da cornice alle belle sfide tra le migliori società lombarde il Parco delle Cave dove ASD San Filippo Runners e Atl. Rodengo Saiano Mico hanno ricavato i percorsi di gara.
Pochissimi purtroppo gli atleti valtellinesi in gara. Solo i diavoli rossi del GS CSI Morbegno hanno avuto il coraggio di buttarsi nella mischia e nella gara senior di 10 km, staccando il pass per la Festa del Cross grazie a Stefano Sansi (18°), Diego Rossi (22°) e Marco Leoni (32°). Da citare anche il bormino Matteo Bradanini (DK Runners Milano) 23° al traguardo e l’ardennese Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group\56°).
Nella gara donne di 7,5 km, bella prova dell’azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) che conquista il 2° posto a 17 secondi da Gaia Colli (Atl. Valle Brembana).
Il GS CSI Morbegno puntava alla qualificazione anche nella categoria juniores, ma purtroppo gli infortuni hanno fermato ai box Federico Bongio e Leon Bordoli; solo Francesco Bongio si è presentato ai nastri di partenza dell’impegnativa gara di 7,5km, conquistando un buon 17° posto finale. Negli allievi al via Daniele Ciaponi (GP Talamona) che si piazza al 22° posto.
Il 2022 riporta anche il Trofeo Volpi a.m. – classico appuntamento di corsa campestre di livello regionale per le categorie ragazzi/e e cadetti/e – al Cross di Sabbioneta (MN), ottimamente organizzato dagli amici dell’Atletica Interflumina E’ Più Pomì.
Purtroppo la ridossa partecipazione non ha reso giustizia all’importanza della manifestazione a cui non ha voluto mancare il GP Valchiavenna con il settore giovanile.
Nei ragazzi medaglia di bronzo per Gabriele Scaramella, seguito dai compagni di squadra Alex Vavassori al 4° posto, Bruno Nonini al 6° e Gioele Bellosi al 13°. Nelle ragazze bella doppietta degli atleti del presidente Alessandro Paggi con la figlia Matilde a salire sul gradino più alto del podio, in compagnia di Caterina Vavassori (2ª); appena giù dal podio Silvia Casellato (4ª), seguita da Celeste Bellosi (16ª). Arriva un bronzo nei cadetti grazie a Matteo Pedrini, mentre nelle cadette Noemi Gini è 5ª.