Montagna, le mete italiane più suggestive. Ma ad alta quota serve sicurezza

Aria fresca, spazi incontaminati e viste suggestive. Da sempre, la montagna è la meta privilegiata di chi ama trascorrere i propri momenti in totale tranquillità ma anche di chi non disdegna le camminate e lo sport ad alta quota.

La pandemia da Coronavirus, poi, ha insegnato agli italiani l’importanza di (ri)prendere contatto con la natura e di trascorrere il tempo libero lontano dal disordine della città.

La fortuna è che nel nostro Paese le località montane proprio non mancano. Anzi: soprattutto al nord, dove le Alpi svettano con le loro cime spesso innevate, è un rincorrersi di borghi da mozzare il fiato.

In questo articolo, analizzeremo alcune delle mete italiane più belle, soffermandosi sull’importanza di adottare accorgimenti virtuosi per non mettere in pericolo la propria incolumità quando si è ad alta quota.

 

Le 7 località montane più belle d’Italia

La rassegna sulle località di montagna più belle d’Italia non può non iniziare con la cittadina di La Thuile, in Valle d’Aosta. Posto a 1450 metri di altitudine, questo luogo incantato regala attrazioni per grandi e bambini. E cosa dire di Corvara? Situato ai piedi del Sassongher, questo borgo dell’Alta Badia è diventato meta privilegiata di sciatori esperti e di amanti della cucina stellata.

Presa d’assalto in ogni periodo dell’anno, Madonna di Campiglio offre tutto ciò di cui c’è bisogno per una vacanza in montagna: zone dedicate agli sport alpini, sentieri per il trekking e boutique per lo shopping.

Scegliendo Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, non si sbaglia mai. Ormai da anni, la cittadina della Valle d’Aosta si porta dietro l’onore di essere la località montana più esclusiva d’Italia: sarà per questo che, girando per le sue stradine, si incontrano sempre vip e personaggi del mondo dello spettacolo.

Non teme paragoni Cortina d’Ampezzo, proclamata Regina delle Dolomiti. Nei mesi freddi, gli appassionati di sci possono dilettarsi su ben 115 km di piste innevate mentre, in estate, il tempo vola tra fantastici itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta.

Circondata da 3 gruppi dolomitici patrimonio mondiale dell’UNESCO, Moena è tra i borghi più rinomati e acclamati dell’intero arco alpino. Sarà per questo che i suoi abitanti e anche i turisti l’hanno rinominata la Fata delle Dolomiti.

Concludiamo questa rassegna tornando in Valle d’Aosta: affacciata sul Monte Bianco ecco Pila, dove la vacanza in famiglia diventa un mix di sport, relax e cibo locale.

 

In montagna in tutta sicurezza

Quando si è in montagna, la sicurezza non è mai troppa. Per trascorrere ogni istante senza preoccupazioni, non c’è niente di meglio di prevedere la stipula di un’assicurazione infortuni come Pronto Protetto Via Special di MetLife, la polizza che si prende cura della tua salute quando fai ciò che ami.

A fronte di un piccolo investimento mensile, ti mette a disposizione fino a € 1.000 euro di rimborso per le spese di soccorso in elicottero se ti fai male in montagna e l’invio di un medico o di un’ambulanza. Se viaggi in compagnia, potrai estendere le stesse coperture anche al partner o all’intera famiglia.