SONDRIO – Due giorni da ricordare, un’esperienza di cui fare tesoro che proietta la città verso un futuro da destinazione turistica per il quale l’Amministrazione comunale è impegnata.
“Sondrio ti prende per la gola“, la grande manifestazione di primavera che ha inaugurato il 2022 della ripartenza, ha mantenuto le attese andando anche oltre le più rosee aspettative sia per quanto riguarda l’afflusso che il gradimento. La formula che ha unito natura, cultura ed enogastronomia, creando un circuito di intrattenimento fra le piazze e le vie cittadine e le attrazioni della Sondrio di sopra, su tutte la passerella sulle Cassandre, insieme alla big bench e a Cast, ha convinto tutti, a cominciare dai residenti, in città e nel resto della valle, fino ai visitatori provenienti da fuori provincia, perlopiù dalla Lombardia.
La pioggia scesa all’improvviso all’apertura della manifestazione non è stata un cattivo presagio, anzi, ha salutato l’avvio per poi lasciare spazio al sole. E neppure il fastidioso vento ha nuociuto, limitandosi a causare il rinvio di qualche decina di minuti del “Rip kick bike show“, in piazza Garibaldi, che ha suscitato grande entusiasmo. Un evento per richiamare l’attenzione sull’anima green di “Sondrio ti prende per la gola“, inserita nel progetto Interreg “Liveliness”: mobilità sostenibile con e-bike e auto elettriche per un nuovo modo di spostarsi tra Italia e Svizzera.
Attorniato dagli acrobati sulle due ruote, è stato l’assessore all’Urbanistica, alla Mobilità e all’Ambiente Carlo Mazza a presentare un progetto che in città ha promosso la realizzazione della ciclostazione. Con i rappresentanti degli altri partner: Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Fondazione Politecnico di Milano, E-vai. Con le biciclette a pedalata assistita i partecipanti hanno percorso l’itinerario verso la passerella sulle Cassandre con brevi soste per gli assaggi, altri hanno preferito passeggiare per poi godersi le specialità locali seduti ai tavoli installati sul collegamento pedonale a cento metri di altezza sul Mallero.
I tour guidati hanno registrato il tutto esaurito ma anche il gradimento di chi si è iscritto: chi ha visto la città e i dintorni sotto una luce nuova ha avuto modo di apprezzarne la bellezza, chi l’ha scoperta per la prima volta è rimasto colpito dalla varietà dell’offerta. La città si è animata per due giorni grazie alla presenza di artisti di strada, mercatini, mostre, intermezzi musicali, falconieri, arcieri e giochi di una volta, mentre ristoranti e bar hanno proposto menù speciali e happy hour a tema. L’evento è stato ideato e coordinato dall’agenzia Sviluppo Creativo di Simona Nava.
Il bilancio è presto chiuso per l’Amministrazione comunale che ha definito una strategia per tappe con l’ambizione di dare a Sondrio una nuova veste e una nuova prospettiva, anche in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Lasciarsi alla spalle un passato da città di servizi per lanciarsi verso un futuro da città turistica.
“Siamo completamente soddisfatti, meglio di così non poteva andare – è il commento dell’assessore agli Eventi Francesca Canovi -: la proposta di scoprire e di vivere Sondrio attraverso l’evento è piaciuta molto. Siamo riusciti a coinvolgere i residenti e ad attirare l’attenzione dei turisti: tutti hanno potuto constatare il cambiamento in corso. Sondrio può essere bella, vivace e attrattiva: servono buone idee, impegno e la collaborazione di tutti. Il successo ottenuto è uno stimolo ulteriore per proseguire con l’organizzazione dei prossimi appuntamenti”.
“Sondrio ti prende per la gola” è stato organizzato dal Comune con la collaborazione del progetto Interreg Liveliness, della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dell’Unione Commercio Turismo e Servizi della provincia di Sondrio e dell’associazione Dappertutto.