COSIO VALTELLINO – Il Basket Cosio Bassa Valle si laurea Campione Regionale CSI di pallacanestro per la seconda volta nella sua storia – la prima risaliva al 2011, culminata con la finale nazionale persa contro Bologna -, e dopo un paio di tentativi falliti alle finali regionali, questa volta c’entra il bersaglio grosso nelle due giornate di finali a Crema.
Non stanno più nella pelle giocatori e staff della squadra della bassa valle e ne hanno ben ragione perché questa vittoria valle l’accesso a Cesenatico dal 14 al 17 luglio per giocarsi il titolo nazionale CSI con le altre tre migliori squadre italiane.
“Al PalaCremonesi il Basket Cosio Bassa Valle prima ha superato la forte squadra bergamasca dell’US Scanzorosciate per 71-68 in una sfida molto tirata ed equilibrata con soli sette effettivi – racconta un euforico Massimo Ruffoni, dirigente responsabile -. Poi di slancio, con l’innesto di Bubu Favero e Ciapponi, ma perdendo Mezzera per infortunio, ha superato il team bresciano Basket Aquile Lonato con il punteggio di 66-49, ma la partita era già decisa all’intervallo con i nostri avanti di ben 23 punti (40-17), che hanno poi giocato in controllo sino alla fine”.
Grande soddisfazione per il presidente Bongio, il dirigente responsabile Ruffoni e coach Perego per questo risultato che porta la squadra del Comitato CSI di Sondrio a giocarsi il titolo Nazionale.