Bitcoin (BTC) nasce nel 2009 da un’idea di Satoshi Nakamoto, personaggio ancora oggi avvolto dal mistero. L’idea di una valuta decentralizzata era piuttosto semplice da un punto di vista teorico e resa possibile dall’architettura blockchain. Presto avrebbe fatto scuola e avrebbe rivelato la sua dirompente forza.
Bitcoin, piaccia o meno, si sia pronti ad ammetterlo o meno, ha cambiato il mondo e l’ha fatto in pochi anni. Non è solo una novità tecnologica, ma filosofica, sociale, psicologica, ha cambiato il modo di pensare al denaro e alla sua gestione e ha aperto ad un mondo di possibilità, in gran parte ancora da esplorare.
Bitcoin e un discorso simile si può fare con le principali criptovalute, è guardato con un sempre crescente interesse dagli investitori, che naturalmente, vista la sua elevata volatilità si chiedono quale sia il momento migliore per acquistarlo.
Siti web come comprarebitcoin permettono di acquistare questa ed altre popolari criptovalute in modo molto semplice e rapido, inoltre tutte le maggiori piattaforme di trading e anche alcune banche online consentono ormai di acquistare Bitcoin, il problema per l’investitore, anche se alle prime armi, non è dove acquistare, ma bensì quando.
Al momento il prezzo del Bitcoin è sotto la media, quindi potrebbe essere un buon momento, ma ne siamo proprio sicuri, quali e quante altre variabili vanno considerate?
Dove e come comprare le principali criptovalute
Come abbiamo accennato ormai acquistare criptovalute, in particolare se parliamo di quelle più conosciute e apprezzate, in primis Bitcoin, è un’operazione sempre più facile, che non richiede specifiche competenze tecniche o economiche.
Il mondo cripto e in generale tutto quello che ruota attorno alla blockchain sta diventando sempre più democratico e andiamo incontro ad una continua e per molti versi rapida semplificazione. Non possiamo ancora dire che sia pienamente main stream, ma non è neppure più una piccola nicchia.
Su un sito come www.comprarebitcoin.com puoi leggere info sulle principali piattaforme come Binance o Coinbase, che permettono di acquistare e gestire le proprie criptovalute. Ci sono ormai siti e app molto completi e piuttosto intuitivi che consentono di acquistare e vendere cripto. Naturalmente se lo si fa come investimento bisognerà acquistare quando la valuta vale poco per rivenderla quando sarà aumentata di valore, così da ottenere un guadagno che potrà rivelarsi anche molto significativo, in tempi spesso rapidi.
Bitcoin, ma vale anche per altre cripto, ci ha ormai abituati a variazioni di valore davvero molto significative nel corso del tempo, record positivi e negativi, che in pochi avrebbero previsto.
Fare soldi con i Bitcoin, alla luce di quanto detto è assolutamente possibile e in tanti ci sono riusciti, c’è però una variabile davvero difficile da prevedere. Quando entrare nel mercato, ovvero quand’è il momento migliore per acquistare Bitcoin.
Molto dipende, va detto, anche dal proprio approccio all’investimento. Siamo disposti ad acquistare criptovalute per poi tenerle a lungo, finché non sarà un buon momento per venderle o cerchiamo un rendimento, magari limitato, ma molto rapido? Ovviamente in base a questo dovremo muoverci diversamente. Ad ogni modo prevedere un significativo aumento del valore di Bitcoin nel breve termine sarà molto più complicato. Una strada di certo percorribile è quella di tenersi informati leggendo blog e magazine di settore, concentrandosi però solo sui più autorevoli.