SONDRIO – La Camera di commercio di Sondrio aderisce al bando “Efficienza energetica – settore ricettivo”, promosso dalle camere di commercio lombarde in collaborazione con Regione Lombardia, per sostenere i progetti di risparmio energetico delle micro e piccole imprese del settore ricettivo.
Le risorse complessivamente a disposizione delle micro e piccole imprese lombarde (con codice ATECO primario o secondario 55.1, 55.2 e 55.3), sono pari a 975mila euro. In tale ambito, la Camera di commercio di Sondrio mette a disposizione un fondo di 150mila euro, costituito da risorse assicurate dal Consorzio BIM dell’Adda e dalla Provincia di Sondrio.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico, fino ad un massimo di 30.000 € e a fronte di un investimento minimo di 4.000 €.
Fra le spese ammissibili figurano l’acquisto e l’installazione di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico, quali collettori solari termici, impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia, caldaie ad alta efficienza, raffrescatori/raffreddatori evaporativi, sistemi di domotica per il risparmio energetico, apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale.
Sono anche ammissibili, nel limite del 10% dei costi, anche le spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico.
Il bando prevede una fase di concessione e una fase di rendicontazione. Sono ammissibili le spese sostenute dal 25 luglio 2022 al 30 novembre 2023.
“L’impennata dei costi dell’energia sta mettendo a rischio la continuità delle attività imprenditoriali – commenta la presidente Loretta Credaro -. In questo contesto abbiamo pertanto deciso di stanziare un fondo cospicuo per le imprese del comparto turistico, già duramente colpite dalla crisi da Covid-19. Grazie al cofinanziamento del Consorzio BIM e della Provincia, che ringrazio, siamo riusciti a mettere a disposizione un importo significativo che, auspichiamo possa essere ulteriormente incrementato. Ricordo che oltre a questa misura, sono attive analoghe iniziative per i settori del commercio, pubblici esercizi e servizi, oltreché per il settore artigiano”.
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it, dalle 11 di oggi, fino alle 16 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Il testo completo del bando è disponibile sul sito camerale a questo link.
Per ulteriori informazioni è possibile prenotare un appuntamento con gli uffici camerali tramite l’agenda “Servizi On Line”, sezione bandi e contributi.