Gemellaggio. Un po’ di Galles a Morbegno con video e piatti tipici

MORBEGNO – Dopo la trasferta di successo in terra gallese nel mese di luglio che ha sancito la ripresa degli scambi tra le cittadine gemellate di Morbegno e Llanberis, ora il è momento di replicare nella città del bitto.

Appuntamento quindi venerdì 23 settembre per un evento organizzato dal Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno che permetterà di scoprire o riscoprire il gemellaggio. Al Bar K2 Enotria in via Ganda a partire dalle 18:30 Stephen Edwards, membro del Comitato gemellaggio di Llanberis e proprietario dell’agenzia di comunicazione Cread Cyf proietterà due video da lui realizzati: il primo, girato 3 anni fa a Morbegno e intitolato “The Italian Connection” racconta il legame tra Morbegno e Llanberis con interviste a Ken Jones, padre del gemellaggio insieme al compianto Gianpietro Bottà, alcuni protagonisti degli scambi avvenuti in tanti anni e il Sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi (la versione radiofonica di “The Italian Connection” è andata in onda su BBC Radio Wales nel 2019); il secondo “Return to the mountain” è tratto dalla serie TV realizzata per ITV Wales che cattura la bellezza mozzafiato del Monte Snowdon e la vita delle persone che lo abitano. I loro racconti rivelano lo stato d’animo della montagna, la sua magia e la sfida di vivere sulla montagna più frequentata del mondo.

A rendere la serata speciale ci saranno anche l’agnello gallese IGP e la birra gallese Brains per dare a tutti l’opportunità di gustare i prodotti d’oltremanica. La carne d’agnello gallese è molto gradita per il suo gusto caratteristico e prelibato, la freschezza e la tenerezza, ma anche per la qualità e la varietà dei suoi tagli che possono essere preparati e adattati secondo la stagione ed il gusto. Verrà proposta in gustosi panini con insalata e maionese con cetriolini. Alla spina ci sarà la birra Brains. Dire Brains, oggi dopo più di 130 anni dalla sua fondazione, è sinonimo di Galles. Gestita ancora dai discendenti del fondatore, Samuel Arthur Brains, che nel 1882 iniziò la produzione in un piccolo edificio di pietra sul retrobottega di un pub di Cardiff, oggi il nome Brains trova la sua consacrazione in più di 270 pub del Galles e dell’Inghilterra. Prodotte alla “The Cardi Brewery”, le birre Brains continuano a ricevere premi ed apprezzamenti da ogni parte del Regno Unito. Come dicono gli amici gallesi quando si brinda “iechyd da”.

Per informazioni e prenotazioni basta scrivere a info@gemellaggiomorbegno.it.