Scontornare un’immagine con Photoshop è la cosa più accurata che si possa decidere di fare. Non sempre, però, si dispone di uno strumento tanto professionale, né si sa usarlo.
Niente paura: esiste anche la possibilità di scontornare foto online velocemente e senza problemi e, addirittura, gratuitamente!
Ne vediamo alcuni qui di seguito, in questo articolo.
Removebg
Removebg è un sito decisamente immediato e user friendly. Basta caricare le proprie foto e aspettare che l’intelligenza artificiale agisca.
Il problema è che non si tratta di un sito che assicura molta precisione: lavorare sui capelli, ad esempio, è praticamente impossibile. Occorre fidarsi dell’intelligenza artificiale.
Tutt’al più, si può usare un pennello per cancellare o ripristinare, del quale è possibile modificare solo la dimensione.
Per il resto, si può rendere lo sfondo trasparente o colorato, applicare un’immagine di background o sfocare.
Removebg non è gratuito, ma consente di registrare un account gratuito che ti darà la possibilità di acquisire un credito per sfruttare la registrazione al sito e per testare il servizio.
Pixomatic
Pixomatic è un vero e proprio editor di immagini, in cui lo scontorno risulta un po’ macchinoso, ma è possibile.
Una volta scontornata l’immagine, l’intelligenza artificiale riempie in automatico il soggetto da scontornare e se c’è qualcosa da correggere si può usare il pennello per cancellare o ripristinare delle zone.
Purtroppo, non sono disponibili strumenti dotati di maggiore precisione. E i capelli, che sono tanto difficili da scontornare? Per quello esiste una funzionalità apposita: Hair Tool, che consente di fare davvero un buon lavoro. È possibile, inoltre, rendere lo sfondo trasparente dell’immagine online.
L’account gratuito dà accesso a tutte le funzionalità di base e permette di salvare le immagini in cloud.
La versione a pagamento, ovviamente, offre qualcosa in più.
Edit Photos For Free
Edit Photos For Free è uno strumento gratuito davvero molto semplice ed immediato.
In pratica, si tratta di un servizio di scontorno completamente automatizzato: è l’algoritmo a lavorare per te.
Naturalmente, a perderci è la precisione realizzabile ritoccando e rifinendo a mano.
Adobe Creative Cloud Express
Adobe Creative Cloud Express (in precedenza Adobe Spark) è un editor che permette, tra l’altro, anche di rimuovere lo sfondo e scontornare l’immagine online.
La qualità è molto simile a quella di Photoshop Express.
Unici nei: non si può modificare il taglio e, soprattutto, non sappiamo per quanto tempo ancora adobe lo lascerà disponibile online!