SONDRIO – Fondi aggiuntivi per intervenire sulle strade, sulle scuole e sui cimiteri, la copertura di opere già previste e nuovi progetti già finanziati: viabilità, sport e istruzione per migliorare Sondrio e i servizi ai cittadini sono le principali novità contenute nella variazione al Programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024, per gli anni 2022 e 2023, già adottato dalla Giunta, che verrà sottoposto all’esame del Consiglio comunale nella prossima seduta.
Un piano ricco e articolato che include le opere avviate e concluse e i nuovi interventi già finanziati che verranno realizzati nei prossimi mesi. “La nostra azione amministrativa procede per fasi – spiega il sindaco Marco Scaramellini -: prima si individuano le esigenze e si pianificano gli interventi, quindi si procede con l’elaborazione dei progetti per trovare le risorse economiche necessarie a realizzarli entro i tempi stabiliti. La programmazione ci ha consentito in questi anni di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati sia dal punto di vista della manutenzione delle infrastrutture e degli edifici comunali sia per quanto riguarda le nuove opere. La soddisfazione è di aver trovato risorse economiche ulteriori che ci consentiranno non soltanto di eseguire gli interventi già programmati ma anche di aggiungerne di nuovi”.
Nello specifico, i fondi aggiuntivi sono stati destinati a interventi di manutenzione sulle strade, 965 mila euro, sugli edifici scolastici, 80 mila, oltre ai 390 mila aggiuntivi per la sola scuola Torelli, e sui cimiteri, 50 mila, e alla realizzazione dell’area camper in via Vanoni, 300 mila euro.
Per quanto riguarda le nuove opere inserite, sono già finanziati il campo di gara per il rafting al Parco Adda Mallero, per 200 mila euro, la nuova palazzina spogliatoi al Tennis Club, 300 mila, il completamento della sistemazione della copertura del Policampus, 80 mila, la sostituzione del parquet al Pala Scieghi-Pini, 100 mila, l’eliminazione delle barriere architettoniche al bocciodromo, 80 mila, e la fornitura di attrezzi per la ginnastica artistica per il nuovo Pala Merizzi, pari a 320 mila euro.
“Grazie alle nuove coperture finanziarie riusciremo a sostenere i costi aggiuntivi richiesti dall’aumento delle materie prime su opere già programmate e ad ampliare notevolmente i lavori per la manutenzione delle strade – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -. Inoltre, gli interventi già inseriti nel Programma triennale, come auspicato, potranno essere realizzati nei tempi stabiliti: in particolare quelli finalizzati al miglioramento della dotazione e dell’efficienza dei nostri impianti sportivi nell’ottica di favorire la pratica sportiva e in risposta alle esigenze manifestate dai nostri cittadini”.