SONDRIO – “Ogni momento è buono per la prevenzione” è lo slogan scelto da Regione Lombardia per promuovere le visite urologiche gratuite per gli uomini con più di 40 anni in programma nei prossimi due fine settimana: sabato 12 e 19 novembre, domenica 13 e 20 novembre.
Novembre è infatti il mese della prevenzione del tumore alla prostata che in Italia colpisce ogni anno 37 mila uomini e rappresenta il 19% di tutti i tumori maschili. La prevenzione è fondamentale poiché nelle fasi iniziali il tumore alla prostata è asintomatico e può essere individuato soltanto a seguito di uno screening.
L’opportunità è offerta anche ai cittadini di Valtellina e Valchiavenna nel reparto di Urologia dell’Ospedale di Sondrio, al primo piano del padiglione nord. L’accesso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando i seguenti numeri di telefono, 0342 521461 o 521915, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15.
Gli specialisti dell’Unità operativa complessa Urologia, diretta dal dottor Pierluigi Giumelli, sottoporranno alle visite gli utenti che si prenoteranno nelle quattro giornate dedicate, 12, 13, 19 e 20 novembre, dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15. Oltre all’esame clinico saranno illustrati i principali fattori di rischio del tumore alla prostata e i controlli ai quali è opportuno sottoporsi in caso di familiarità con questa patologia.