SONDRIO – Una nuova palestra a servizio dell’istituto scolastico ma non solo, un impianto moderno adeguato agli standard richiesti per la pratica sportiva: due milioni di euro di investimento e un progetto da approvare entro la fine di agosto.
Al complesso scolastico di via Don Lucchinetti, che ospita le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, verrà realizzata una seconda palestra, che si affiancherà a quella esistente, raddoppiando l’offerta per gli alunni e per le società sportive della città. Ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro sul Pnrr, nell’ambito del “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, l’Amministrazione comunale ha deciso di aggiungere 500 mila euro per realizzare un impianto provvisto degli standard richiesti per un uso allargato, non limitato alle scuole, allo scopo di renderla fruibile anche alle società sportive per allenamenti e gare.
“Questo importante finanziamento che abbiamo ottenuto ci consentirà di ampliare l’offerta di impianti sportivi della città – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -: le richieste aumentano e il nostro obiettivo è quello di soddisfarle per offrire ai cittadini più opportunità per praticare sport. La duplice funzione, interna alla scuola ed esterna, ci è parsa la più efficace, per un utilizzo più intensivo, non limitato al periodo scolastico”.
La nuova palestra, la cui progettazione sarà affidata a breve per essere approvata entro il 31 agosto, sorgerà nell’ampia area verde davanti alla scuola dell’infanzia Munari, con sbocco sul parco ovest: una collocazione strategica che consente sia l’integrazione con il complesso scolastico sia il comodo accesso per chi usufruirà del servizio.
“Sulla base delle necessità della scuola e delle esigenze espresse dalle società sportive – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera -, abbiamo incaricato l’Ufficio tecnico di redigere uno studio di fattibilità che ha previsto la realizzazione di un campo regolamentare per basket e pallavolo, oltre agli spazi accessori: spogliatoi, servizi igienici, infermeria, magazzino e locali per gli impianti. Il progetto che verrà elaborato sarà ispirato a criteri di sostenibilità, ambientale ed economica, a partire dai materiali fino all’efficienza energetica”.
Formalizzata la concessione del finanziamento con la sottoscrizione dell’accordo con il Ministero dell’Istruzione, avvenuta nel dicembre scorso, secondo quanto stabilito per i finanziamenti del Pnrr, il progetto esecutivo dovrà essere approvato entro il 31 agosto, mentre la gara di appalto si dovrà concludere entro la fine del 2023.