CHIAVENNA – Francesco Marenghi, classe 2007 membro ACI Sondrio, è andato a Maranello insieme ad altri tre ragazzi scelti per la Ferrari Driver Academy (FDA), il programma sportivo della casa automobilistica Ferrari nato nel 2009, che ha come scopo quello di formare i piloti selezionati dal punto di vista agonistico, umano e professionale.
Il giovane valtellinese ha raggiunto il quartier generale della Scuderia di Maranello per dedicarsi a sessioni in vari ambiti che caratterizzano la vita di un pilota: preparazione fisica, conoscenza teorica di motorsport e gestione dello stress. A questo fa seguito il track walk a Fiorano e una seduta al simulatore della vettura di F4 perché Marenghi, insieme agli altri tre colleghi, è chiamato a scendere in pista per girare con una monoposto Tatuus di Formula 4 dotata di gomme Pirelli (Technical Partner di FDA negli Scouting Camp) identiche a quelle impiegate nelle gare del campionato italiano.
Dopo cinque giorni di Camp, gli esperti di FDA decidono se tra i quattro ragazzi ci sia qualcuno che merita di essere portato alle Scouting World Finals di fine anno. Attualmente fanno parte della Academy due ragazze e sei ragazzi.
Francesco Marenghi è pilota di kart e sogna di diventare pilota professionista. Il giovane, originario di Chiavenna, mosse i primi metri alla guida dei un kart 50cc nel 2013 e in questi dieci anni ha conquistato il World Champion Birel Art – cat 125 master nel 2022, si è laureato Campione Italiano ACI Sport nel 2021 nella categoria Junior e ha conquistato il 28° Trofeo d’Autunno 60 Mini nel 2018.
Nella stagione in corso sta partecipando alle gare del Campionato Italiano WSK e Iame X30 serie e ha già conquistato due secondi posti e un terzo.
L’obiettivo già per la prossima stagione è di passare dal kart alle monoposto. Già lo scorso anno Francesco ha iniziato a fare i primi test in Formula 4 che proseguono anche nella stagione in corso in vista del debutto il prossimo anno nell’F4 Italian Championship e nel Formula Renault.