MORBEGNO – “Eduscopio” 2023, la tradizionale classifica della Fondazione Agnelli incorona ancora una volta il liceo scientifico ‘Nervi-Ferrari’ di Morbegno quale migliore scuola superiore italiana.
Nella graduatoria redatta in base ai risultati degli esiti universitari e lavorativi raggiunti dagli ex studenti, il liceo delle scienze applicate con l’informatica al posto del latino fa dunque il “bis” dopo aver conquistato il primato lo scorso anno. Si tratta di un report coordinato da Martino Bernardi, che ha preso in considerazione i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
> QUI LA RICERCA COMPLETA DI EDUSCOPIO
Dalla ricerca emerge che i diplomati hanno avuto voti più alti alla maturità che in epoca Covid si è svolta solo in forma orale e che tra i nuovi iscritti all’università è aumentata la percentuale di studenti che durante il primo anno non hanno dato nemmeno un esame.
In Lombardia notevole la crescita delle scuole “di provincia”, le migliori per trovare occupazione sono fuori città: oltre al ‘Nervi-Ferrari’ (a sinistra), il miglior classico è il Casiraghi di Cinisello Balsamo che supera il Berchet e il paritario Sacro Cuore, sceso al terzo posto.