Quando siamo in vacanza e pensiamo solo a divertirci, o al contrario quando siamo in viaggio per lavoro e abbiamo poco tempo per noi, tendiamo ad ignorare qualcosa che invece è molto importante: l’igiene orale. In queste due particolari situazioni, in vacanza o in viaggio per lavoro, siamo più distratti per vari motivi e rischiamo di non dedicare ai denti la giusta cura.
Si tratta di una brutta abitudine da eliminare al più presto. Oltre all’igiene orale, che di per sé è importante, i denti se non curati correttamente possono provocare problemi anche piuttosto seri in tutto il corpo. Bastano semplici azioni e un po’ di attenzione per prendersi cura dei denti anche in viaggio.
Consigli di igiene orale per chi è in vacanza
Generalmente la vacanza è sinonimo di sole e acqua di mare, che possono rappresentare nemici per i nostri denti. Il sole e l’acqua marina infatti possono causare disidratazione, che a sua volta riduce la produzione della saliva, importante per mantenere la bocca pulita e prevenire le carie. Ecco perché è fondamentale bere molta acqua. Dopo una bella nuotata è consigliabile risciacquare la bocca con acqua dolce per rimuovere il sale che può seccare la bocca e irritare le gengive.
Bisogna trovare il modo per lavarsi i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente con un dentifricio al fluoro, e usare quotidianamente il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti. Anche un collutorio antibatterico aiuta a ridurre la placca e rinfresca l’alito.
Occhio all’alimentazione: in vacanza andrebbero ridotti gli zuccheri e le bevande gassate che contribuiscono alla formazione delle carie. Da limitare anche il consumo di cibi e bevande acide, che rischiano di erodere lo smalto dei denti. Vanno invece consumati cibi ricchi di fibre, come frutta e verdura, che aiutano a pulire i denti durante la masticazione.
Consigli di igiene orale per chi viaggia spesso per lavoro
Anche per chi viaggia spesso per lavoro mantenere i denti puliti sembra una vera impresa. Tuttavia ci sono delle strategie efficaci per preservare la propria igiene orale e proteggere i propri denti. Il primo consiglio utile è quello di portarsi un kit da viaggio per l’igiene orale, comprensivo di spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Ci sono anche spazzolini pieghevoli ed elettrici, che occupano poco spazio e tubetti di dentifricio di dimensioni ridotte pensati appositamente per chi viaggia, soprattutto se in aereo.
Anche se si è di fretta, sarebbe opportuno spazzolare i denti almeno un paio di volte al giorno per due minuti. Chi ha poco tempo dovrebbe concentrarsi principalmente sulle aree principali o quelle critiche. Assolutamente consigliati i fili interdentali, soprattutto quelli pre-tagliati che sono più pratici da usare.
Esistono soluzioni alternative ed efficaci come le gomme da masticare senza zucchero, da usare dopo i pasti per stimolare la produzione di saliva che aiuta a pulire i denti e neutralizzare gli acidi. Oppure si possono usare salviette per i denti per una pulizia rapida quanto non è possibile spazzolarli.
Anche per chi viaggia spesso si consiglia di bere molta acqua, che aiuta a lavare via i residui di cibo e mantenere la bocca idratata. Ecco perché bisogna avere sempre a portata di mano una bottiglietta di acqua. Per quanto riguarda l’alimentazione, è opportuno scegliere cibi alleati dei denti come frutta fresca, verdura cruda, noci e formaggi, mentre sono da evitare snack zuccherati e bevande gassate. Se si consumano bevande zuccherate o cibi appiccicosi, è consigliabile risciacquare la bocca con l’acqua per ridurre gli accumuli di zucchero e acidi.
Tra i tanti impegni lavorativi a volte ci si dimentica addirittura di lavarsi i denti, perciò è una buona idea scaricare un’app che ricorda di spazzolare i denti e monitora il tempo dedicato alla pulizia.
L’importanza di andare dal dentista
Sia per chi è in viaggio per divertimento sia per chi è in viaggio per lavoro, è opportuno sottolineare quanto siano importanti le visite periodiche dal dentista. Per prima cosa è fondamentale fare dei controlli regolari dal dentista per monitorare la salute dei denti o delle gengive e ricevere pulizie professionali. Molte persone hanno la brutta abitudine di recarsi dal dentista solo quando le gengive sanguinano o comunque quando si presenta un problema di natura orale. Sarebbe invece preferibile sottoporsi a visite di controllo periodiche, così da intervenire tempestivamente e bloccare sul nascere una criticità che può esplodere in un problema ben più serio se non trattata per tempo.
Tali controlli andrebbero fatti anche in viaggio, rivolgendosi naturalmente a strutture professionali e all’avanguardia che sono presenti in tutta Italia. Ad esempio per chi è di passaggio consigliamo questa clinica odontoiatrica a Bergamo che mette a disposizione dei clienti uno staff qualificato e una strumentazione tecnica all’avanguardia.
Anche chi è in viaggio per lavoro dovrebbe fare visite di controllo dal dentista, che può programmare sia quando è a casa sia quando è fuori per lavoro recandosi in strutture all’avanguardia.